Povero Pinocchio, torna la storia a fumetti del burattino

Povero Pinocchio
Povero Pinocchio

Povero Pinocchio

Nel 1999 usciva “Povero Pinocchio – Storia di un bambino di legno”, opera a fumetti che segnava l’esordio di Alessandro Bilotta e Emiliano Mammucari. E per celebrare i 20 anni dal debutto di questa storia alternativa del famoso burattino, la casa editrice Star Comics ha deciso di pubblicarne una nuova edizione, rimasterizzata e ricca di contenuti extra che ne raccontano la lavorazione. Un bel modo per celebrare questo importante anniversario e ventennale.

Dal 1999 i due autori hanno realizzato tante altre opere (Bilotta è infatti l’autore del pluripremiato “Mercurio Loi”, mentre Mammucari è il creatore della fortunata serie “Orfani”), ma “Povero Pinocchio” resta, per molti versi, il primo manifesto di una generazione che non ha voluto piegarsi a schemi e formule già pronte. Il nuovo volume dell’opera sarà distribuito in due versioni, standard e deluxe, con altrettante copertine inedite. La versione deluxe conterrà anche la sceneggiatura dell’opera. Il lancio in anteprima è previsto in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre.

Trama e curiosità

Un disegno dipinto ad acquerello, una storia sottile e romantica che porta il lettore tra i pensieri di Pinocchio, mettendo in scena un personaggio che fa quello che i bambini in carne e ossa possono solo immaginare. E allora largo alla fantasia. “Povero Pinocchio – storia di un bambino di legno” non è solo il fumetto di Pinocchio, è il racconto di un’alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato.

E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma non crescere mai.

Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all’impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi.

Queste le parole di Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, per presentare il progetto:

Abbiamo accolto con piacere la proposta di Bilotta e Mammucari di omaggiare il successo di ‘Povero Pinocchio’ a venti anni esatti dal suo debutto nelle fumetterie. Stiamo lavorando ad una nuova edizione rimasterizzata che valorizzi ancor di più la bellezza di quest’opera, aggiungendo alcuni contenuti extra inediti sulla lavorazione del volume. Siamo certi che questa iniziativa sarà gradita a chi si appassionò nel lontano 1999 alle vicende di questo originalissimo Pinocchio e anche a coloro che lo potranno scoprire ed amare per la prima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *