POP Salani – 160 anni di libri, cultura e fantasia, la mostra

POP Salani
POP Salani

POP Salani

Per i fortunati di voi che andranno a Lucca Comics, non perdete “POP Salani – 160 anni di libri, cultura e fantasia“. Una mostra che celebra i 160 anni della famosa casa editrice. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre la storia della casa editrice fondata da Adriano Salani nel 1862. Attraverso i disegni originali realizzati per i volumi della casa editrice dai più importanti illustratori italiani e internazionali si ripercorre il Novecento, arrivando ai nostri giorni, privilegiando la scelta di personaggi, character e titoli che hanno segnato l’immaginario comune italiano e non solo.

E quale luogo migliore del Lucca Comics & Games per ripercorrere questa storia? Come ha dichiarato Emanuela Vietina, Direttore Lucca Comics & Games:

«La storia di Salani corre in parallelo con quella del nostro Paese, ed è una storia di “artigianato culturale” e visivo che Lucca Comics & Games è orgogliosa di festeggiare quest’anno. Salani è stata la porta attraverso la quale siamo entrati in mondi che ancora oggi non smettono di rapirci – da Topolino (Salani fu tra le prime a pubblicarne le avventure in volume) a Pinocchio, fino a uno dei capolavori editoriali del compianto Luigi Spagnol: aver portato in Italia la magia di Harry Potter, a tutt’oggi una delle properties più amate, con una fedele comunità di appassionati che anima ogni anno Lucca Comics & Games»

La mostra esalta il lato ‘pop’ della produzione Salani, concentrandosi su immagini e pubblicazioni inscindibilmente connesse all’immaginario moderno. Un percorso attraverso l’evoluzione visiva massmediatica della contemporaneità per il pubblico di ogni età, un vero e proprio viaggio nell’editoria e nella Storia italiana, ma anche nell’immaginario collettivo.

Come sottolinea Mariagrazia Mazzitelli, Direttore Editoriale di Salani:

«Con la mostra POP Salani si è voluto testimoniare il pensare alla nostra casa editrice come fucina di parole, di arte e di artigianato, un concetto sempre vivo anche dopo 160 anni, perché è il cuore di Salani fin dalle sue origini: una bottega fiorentina di talenti in campo letterario, artistico, lingui-stico finalizzata a fare di un libro un oggetto di qualità, unico e sentimentale»

Si tratta di una mostra per tutti, semplici appassionati e raffinati esperti, dai piccoli ai grandi, nel solco del grande successo di pubblico ottenuto dall’esposizione Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani (realizzata in occasione del 150° anniversario della casa editrice a Milano). La mostra Salani è strutturata in nove sezioni, un vero e proprio percorso cronologico della vita della casa editrice, illustrato in mostra e nel catalogo da uno o più significativi rappresentanti:

  1. I grandi successi Disney: da Topolino a Biancaneve, Marco Giusti
  2. Pinocchio, Enzo d’Alò
  3. Terre di confine: inventare il Western (e altri successi), Marco Ponti
  4. Tra la pagina e lo schermo: da Heidi a Mazinga, Matteo Bussola
    Braccio di Ferro / Mafalda / Lupo Alberto, Luca Raffaelli
  5. Gli aculei che pungono la fantasia: Gl’Istrici, Silvana Gandolfi e Donatella Ziliotto
  6. Harry Potter, Stefano Bartezzaghi e Luigi Spagnol
  7. Fairy Oak, Elisabetta Gnone
  8. Olga di carta, Elisabetta Gnone
  9. L’ultima frontiera: Youtuber!, Marco Figini

La mostra ha sede alla Chiesa di San Cristoforo, sarà visitabile gratuitamente al pubblico e resterà aperta fino al 6 novembre, secondo i seguenti orari:

  • da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre, dalle 9.00 alle 19.00
  • da mercoledì 2 novembre a domenica 6 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *