Crea sito

Poesia e lavoretto di Halloween

Zucca di Halloween con i cioccolatini
Zucca di Halloween con i cioccolatini

31 ottobre. Tutti pronti a festeggiare la notte di Halloween. Una festa che ha origini lontane. Non tutti sono d’accordo a festeggiarla, per i suoi richiami “satanici“. Ma a volte leggo dei commenti che mi sembrano veramente esagerati. Che male c’è a fare una semplice festa in maschera con i bambini? Non li portiamo certo a sedute spiritiche o incontro satanici…

A scuola ultimamente si tende a dare spazio anche a questa ricorrenza. Ed i bambini preparano un lavoretto dedicato a questa festa. Questo è il lavoretto che la mia bambina ha realizzato lo scorso anno alla scuola materna (in attesa di vedere quello che mi porterà a casa quest’anno!).

Lavoretto di Halloween
Lavoretto di Halloween

Una zucca di Halloween realizzata con la cartapesta. Zucca che hanno dipinto i bambini e poi è stata incartata con carta di plastica trasparente. Nella confezione le maestre hanno aggiunto qualche cioccolatino (che ovviamente sono finiti subito). Ed in cima alla zucca era legato un cartoncino con la poesia di Halloween.

Poesia di Halloween
Poesia di Halloween

Una filastrocca per bambini per festeggiare Halloween in allegria:

Il fantasma del castello
che si crede molto bello
come fiore all’occhiello
mette sempre un pipistrello
per uscire a notte fonda
con la strega vagabonda;
vanno insieme allo stagno
a mangiar zuppa di ragno:
è una cenetta assai gustosa
al chiaror di una zucca spaventosa.
E a render più bella l’intera nottata
arriva dal buio la serenata
di un gatto nero come il carbone
che canta stonato come un trombone.
Ma questa è una storia di fantasia pura
che si racconta ad Halloween,
quindi niente paura!!!

E devo dire che questa poesia andrebbe bene anche per quest’anno, dato che il Pof di questo anno scolastico è legato alle emozioni (e la paura è una emozione di cui parleranno nel corso dell’anno).

Il lavoretto adesso è in bella mostra nella nostra vetrinetta in sala. Pronto ad accogliere il nuovo lavoretto di Halloween.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.