Piume in libertà, il libro di John Yeoman e Quentin Blake

Piume in libertà
Piume in libertà

Piume in libertà

Arriva in libreria Piume in libertà, il libro di due maestri della letteratura per ragazzi , John Yeoman e Quentin Blake. Si tratta di una storia divertentissima di amicizia, riscatto e avventura. Chi sono le protagoniste? Due galline che non sono mai uscite dalla loro gabbia nel grande capannone, una improvvisa libertà e una grande avventura! Camelozampa porta in Italia un piccolo e delizioso classico firmato da due maestri del libro per bambini, per la prima volta con le illustrazioni originali a colori.

Il libro è scritto da John Yeoman e illustrato da Quentin Blake, con la traduzione di Luigi Berio. E’ pensato per bambini dai 7 anni in su. Ed è stampato su carta ecologica FSC.

Flossi e Bessi abitano alla “Radura Felice”. O almeno, questo è il nome stampato sulle scatole delle uova. Perché in realtà la loro casa è una gabbia, dove non riescono nemmeno ad aprire le ali. Bessi, che delle due è quella piena di fantasia, ogni notte sogna… di essere in una gabbia!
Finché, con una porta che si apre e un visitatore inaspettato, non arriva, all’improvviso, la libertà…

Con l’inimitabile umorismo di John Yeoman, una storia che fa riflettere sulle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, ma soprattutto regala gustosissime risate: Bessi e Flossi sono due adorabili ingenuotte per cui tutto è nuovo, ma per fortuna c’è chi è pronto ad aiutarle a scoprire il mondo esterno e la libertà. A regalare freschezza a questa storia sono anche le tenere e spiritose illustrazioni di Quentin Blake, che per la prima volta con questa edizione arrivano in Italia nella versione originale a colori, come Camelozampa le ha recuperate direttamente dagli archivi del grandissimo illustratore.

Una lettura divertentissima, da condividere ad alta voce oppure da sperimentare come lettura autonoma, anche grazie all’edizione ad alta leggibilità. La traduzione italiana, il lettering di copertina e la cura delle illustrazioni sono opera di Luigi Berio, esperto di Quentin Blake e regista del mediometraggio Clown.

Piume in libertà è il secondo titolo della nuova collana I Pelucchi, dopo il Premio Andersen Ellen e il leone di Crockett Johnson: narrativa illustrata a colori, con storie fresche e divertenti per lettori dai 7 anni in su, con copertina cartonata e edizioni ad alta leggibilità.

L’autore

John Yeoman è un celebre scrittore inglese, amico e collega di Quentin Blake, per il quale ha scritto molte storie di grande successo, a partire dal 1960. La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso (Camelozampa) sono tra i primi albi creati insieme, nel 1969, da un sodalizio artistico destinato a durare nei decenni.

L’illustratore

Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award al Premio Andersen, il più grande riconoscimento internazionale nella letteratura per l’infanzia, nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. Camelozampa ha pubblicato i suoi albi La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso, cui sono seguiti il suo capolavoro Zagazoo, vincitore del premio Andersen, il suo unico silent book Clown, premio Andersen come Miglior libro senza parole, L’ultimo regalo di Babbo Natale, scritto da Marie-Aude e Elvire Murail, e infine, nel 2021, L’erbaccia.

Il traduttore

Luigi Berio è designer e autore di film d’animazione (sua la regia dell’ultimo corto animato di Emanuele Luzzati, Genova, sinfonia della città), traduttore e illustratore. È dal 2002 direttore artistico di Arteprima. Con questo ruolo ha progettato installazioni urbane, allestimenti di festival, mostre e musei; ha ripensato l’immagine di fondazioni e istituzioni culturali e curato l’edizione di libri illustrati e d’arte. La sua traduzione di Lavandaie scatenate del duo John Yeoman e Quentin Blake ha ricevuto il Premio Soligatto 2013. Ha curato la regia del cartone animato Clown, frutto di una decennale collaborazione con Blake, andato in onda la sera di Natale 2020 sul canale britannico Channel4 con la voce narrante di Helena Bonham Carter (e per Natale 2021 su RAI Yoyo).

Il libro è disponibile dal 17 giugno 2022 in tutte le librerie e negli store online. Vi lascio il link per acquistarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *