Perché sei speciale: un libro che ispira potenziale, coraggio e forza

Perché sei speciale
Perché sei speciale

Perché sei speciale

Mi sono imbattuta per caso nel libro “Perché sei speciale” e trovo che sia veramente un bel libro da proporre ai bambini. A volte capita che i bambini non siano sicuri e non credano molto nelle proprie potenzialità o abbiano paura di sbagliare. Ed allora è importante fargli capire o semplicemente ricordargli quanto siano speciali. E questo libro può essere molto utile. Viene descritto infatti come un libro “che ispira potenziale, coraggio e forza”.

Il libro, scritto da Alma Gross, è edito come Independently published ed è stato pubblicato nel Dicembre 2020. Un libro che si propone di aiutare i bambini a scoprire le proprie specialità. Attraverso la storia di Marie, i bambini possono percorre questo cammino per guadagnare ogni giorno sempre più forza interiore. I bambini possono identificarsi con i sentimenti e le emozioni di Marie e, grazie alla storia, scoprire che anche loro sono speciali. I bambini vogliono essere amati per ciò che sono, indipendentemente dai loro punti di forza e dalle loro debolezze. Ed è giusto che siano amati indipendentemente da quello che sanno o non danno fare.

E noi genitori dobbiamo aiutarli a sentirsi unici e a fargli capire che anche se non sanno fare qualcosa non devono sentirsi peggiori rispetto ad altri compagni. Ogni bambino è diverso ed ognuno ha delle potenzialità da sviluppare. Potenzialità che sicuramente saranno diverse. Il messaggio alla base di questo libro è proprio questo:

L’autostima positiva è la base più importante per i bambini. La fiducia in se stessi e l’autostima devono essere coltivate per crescere. Queste sono le qualità più importanti da trasmettere a vostro figlio. Le basi per la fiducia in se stessi e la forza interiore si sviluppano nell’infanzia.

Secondo l’autrice, questo libro aiuta i bambini e le bambine a:

  • Riconoscere dove si trovano le proprie capacità e i propri punti di forza
  • Difendere le proprie opinioni
  • Accettare se stessi semplicemente per come si è
  • Rafforzare la forza interiore e la fiducia in se stessi
  • Parlare apertamente dei propri problemi
  • Sviluppare pensieri positivi, che poi diventano sentimenti positivi
  • Diventare persistente, forte e resiliente

Una storia ispiratrice per i bambini che mostra quanto sono speciali e unici ed anche una storia ricca di emozione. Una storia che può aiutare i bambini a capire quali sono i propri punti di forza, a capire che possono avvicinarsi agli altri per fare amicizia senza vergognarsi, a credere in se stessi e ad avere più fiducia in se stessi. A capire che vengono rispettati da chi gli sta intorno, a comprendere quali sono i loro desideri ed i loro obiettivi, a capire che possono essere forti e provare cose nuove mettendo il pratica la loro creatività.

Insomma, sembra veramente un bel libro da regalare ai propri bambini. Provate a dargli un’occhiata.

Il libro si può trovare in libreria o negli store online. Io vi lascio il link per acquistarlo online e riceverlo direttamente a casa. Ovviamente, se lo prendete, fatemi sapere che ne pensate, dopo averlo letto.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.