Io adoro i libri. E questa passione è arrivata anche alle mie bambine. La prima adorava l’angolo della lettura al nido. Ed anche per la seconda l’angolo della lettura è uno dei più interessanti. A casa abbiamo tanti libri, per tutte le età. Ma ogni volta che ne troviamo o ci regalano un nuovo libro siamo sempre contente.
Per il compleanno della bimba piccola, una sua compagnia del nido le ha regalato “Perché l’orso si è perso?“. Un libro edito da Franco Cosimo Panini, che fa parte della collana 03 Zero Tre. Questa collana è realizzata “pensando al bambino nelle sue tappe di crescita per giocare, ridere, conoscere, guardare, crescere insieme“.
Ed è un libro ideale “per chi legge le storie raccontate dalle foto“. Io trovo che sia un libro veramente molto carino. E soprattutto un libro che può stimolare la fantasia del bambino. Questo perché il libro è realizzato con disegni, foto e brevi spiegazioni che lasciano spazio al bambino di cercare di capire cosa è successo ai protagonisti.
Accanto alle foto e ai disegni ci sono infatti una serie di “perché?” ed il bambino può essere invitato a provare a rispondere a questi perché, per cercare la sua spiegazione a quello che le immagini gli trasmettono. E poi si parla di oggetti della vita quotidiana. Quindi possono essere situazioni che il bambino ha vissuto oppure potrebbe vivere senza problemi.
Lo trovo veramente un libro molto utile e divertente. La storia è stata immaginata da Emanuela Bussolati, che ha indicato piccoli indizi, che servono ai bambini per immaginare la loro storia. I disegni sono stati realizzati da Giulia Orecchia e le fotografie sono invece di Franco Pizzocchero.
Se avete bambini piccoli oppure dovete fare un regalo, questo libro può essere un’idea originale, divertente e anche educativa.