Per un biglietto del cinema in più, il libro di Lia Levi

Per un biglietto del cinema in più
Per un biglietto del cinema in più

Per un biglietto del cinema in più

Arriva in libreria “Per un biglietto del cinema in più“, il libro di Lia Levi, edito da Salani. Una delle ultime e più autorevoli voci sopravvissute all’olocausto firma un romanzo dedicato all’amicizia e al cinema. Il libro racconta infatti la storia di quattro ragazzi nel dopoguerra: l’amicizia per ricominciare a sperare e il cinema per imparare di nuovo a sognare. Libro di un’autrice talentuosa, già vincitrice del Premio Strega Giovani.

Libro che è stato accolto molto bene anche dalla critica…

«È incredibile quanta materia Lia Levi riesca a condensare dentro i suoi romanzi. Ed è ancora più incredibile la leggerezza con cui sa trattare questa materia densa e a tratti incandescente».
Paolo Di Stefano, Corriere della Sera

«Lia Levi tocca molte corde della nostra esistenza, con risonanze importanti rispetto a quanto sta succedendo ai nostri giorni».
Dacia Maraini

Il libro si può trovare da oggi, 30 agosto, in tutte le librerie. Oppure negli store online. Vi lascio il link diretto per acquistarlo online e riceverlo a casa.

Ed ecco qualche informazione in più sulla trama!

La Seconda guerra mondiale è appena finita e Roma è una città ferita, ma piena di speranze e di energia. Come Federico, che deve badare all’incontenibile fratellino Giolli mentre la mamma lavora fuori casa, aspettando il ritorno del marito, prigioniero di guerra. La vita non è facile e la mancanza del papà si sente molto, ma i due bambini iniziano a colorarla di sogni quando scoprono come entrare al cinema senza pagare il biglietto. Lì, al buio, sprofondati nelle poltroncine scarlatte, si fanno trasportare di volta in volta in meravigliose avventure.

Presto però si accorgono di non essere gli unici clandestini in sala. Anche Malva e Antonio non si perdono neanche un film. Ma come mai Malva non lascia mai il cinema? Come mai dorme sola nello scantinato della sala? Dalla voce limpida e incantatrice di una delle più importanti autrici italiane, un romanzo che celebra il cinema e il potere delle storie che salvano la vita, pagine dense di ottimismo per riflettere sulle atrocità della guerra e sulla forza della compassione e dell’amicizia come unica speranza di pace.

Lia Levi è nata a Pisa nel 1931 da una famiglia piemontese di origine ebraica. Ha vissuto da bambina le persecuzioni razziali e la deportazione nei campi di concentramento e ha voluto testimoniare la sua esperienza nel suo primo romanzo, Una bambina e basta (1994, vincitore del Premio Elsa Morante opera prima). Da allora ha continuato a scrivere romanzi sia per adulti che per ragazzi, più volte premiati e apprezzati da pubblico e critica. Con Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani del 2018. Vive e lavora a Roma, dove ha anche fondato e diretto per trent’anni il mensile della comunità ebraica Shalom.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IConA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *