Peppa Pig e l’ora solare

L'ora sola di Peppa Pig
L’ora solare di Peppa Pig

E quando anche Peppa Pig arriva a ricordarti (nella sua pagina su Twitter) che sta per tornare l’ora solare, capisci che ormai sei veramente passata dall’altra parte. Quella delle mamme che sanno tutto su Peppa ed i loro amici e magari non sono aggiornate sulle ultime mode del momento.

Ma tornando all’importante informazione che Peppa condivide con noi: stanotte tornerà l’ora solare. Alle 3.00 di notte tutti pronti a spostare indietro l’orologio di un’ora. Così le 3.00 diventeranno le 2.00. E si guadagneranno 60 preziosi minuti.

Non ho mai capito perché questo spostamento si dovrebbe fare proprio alle 3.00 di notte. Di certo non mi sono mai alzata a quell’ora per tornare all’ora solare. Gli orologi a casa mia si spostavano o la sera prima di andare a dormire o direttamente la mattina appena alzati. Magari è solo perché facendolo di notte non ci si rende conto dell’ora in più (o in meno) che si guadagna (o si perde).

Col ritorno dell’ora solare domenica mattina potremo dormire un’ora di più (sempre che le piccole di casa siano d’accordo!!!). Ma allo stesso tempo le giornate diventeranno più corte. E la sera arriverà prima. Si uscirà dall’ufficio col buio (che fa un po’ tristezza). Ci avviciniamo ai mesi freddi.

Termino questi miei discorsi da ascensore di oggi, ricordando che l’ora solare resterà in vigore fino all’ultima domenica di marzo, quando rientrerà l’ora legale (e dormiremo un’ora di meno).

Buon Sabato a tutti e grazie a Peppa Pig che ci ha voluto ricordare di spostare indietro le lancette dell’orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *