Parole intrecciate, i libri gioco per bambini di Usborne Editore

Parole intrecciate
Parole intrecciate

Parole intrecciate

Parole intrecciate è un classico rompicapo: un puzzle di parole tutte insieme che si devono ritrovare. Ed è anche una serie di libri per bambini editi da Edizioni Usborne. Figlia Due si diverte tanto con questi libri e li abbiamo presi tutti, così in questo periodo che ha più tempo libero può divertirsi così. Se volete allenare anche voi la mente cercando le parole intrecciate, vi consiglio assolutamente questi libri. Ogni libro costa 7,90 €.

All’inizio del libro ci sono i consigli su come trovare le parole nascoste nei vari schemi. In ogni pagina infatti bisogna trovare tutte le parole elencate. Le prime griglie in genere sono più semplici e le parole si trovano in orizzontale o verticale, dritte o al contrario, mentre dalla griglia 20 le parole si possono trovare anche in diagonale. In alcune griglie c’è da trovare una parola mancante, oltre a quelle elencate e in altre si deve formare una parola o una frase con le lettere che avanzano e che non fanno parte di nessuna parola.

I consigli per trovare le parole?

  1. Partire sempre dalla prima lettera della parola e poi concentrarsi sulle lettere intorno
  2. Cominciare dalle parole più lunghe, che in genere iniziano o finiscono vicino ai bordi della griglia
  3. Iniziare anche dalle parole che contengono lettere particolari, come ad esempio la Q
  4. Cercare parole che contengono le doppie

Alla fine di ogni libro troverete anche le soluzioni, ma io consiglio di evitare di guardarle, a meno che non siete proprio bloccati e non riuscite ad andare avanti. Ci sono anche giochini extra (tipo quelli di cui vi parlavo prima):

  • Parola mancante: si deve leggere il suggerimento e scoprire qual è la parola mancante, che non compare nell’elenco delle parole da trovare. Una volta individuata, si deve cercare anche quella nello schema
  • Quiz: c’è una domanda e la sua risposta è tra le parole della lista
  • Messaggio segreto: si devono trovare tutte le parole e poi con le lettere mancanti si svelerà il messaggio segreto.

Questi libri si possono trovare in tutte le librerie o negli store online. Se volete riceverli direttamente a casa, vi lascio i link diretti per acquistarli online:

Se cercate altri consigli di libri per bambini o ragazzi, consultate la sezione Libri sul mio blog.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *