Operazione Bianconiglio: costruiamo una biblioteca per i bambini terremotati

operazione bianconiglio
Operazione Bianconiglio

Operazione Bianconiglio

Ho ricevuto la segnalazione di una bella iniziativa e vorrei condividerla. Una iniziativa pensata per dare un aiuto a tutti i bambini ed i ragazzi che si trovano nelle aree colpite dal terremoto alcune settimane fa. Ragazzi che in questo momento hanno bisogno di molte cose e che sicuramente vorrebbero solo tornare alla normalità. E così i librai di Gogol and Company hanno deciso di dare il via all’Operazione Bianconiglio, per raccogliere libri da destinare a questi bambini e questi ragazzi e dar vita ad una biblioteca, da installare subito nelle aree terremotate. Una iniziativa per portare un po’ di “normalità” a queste persone in un momento molto difficile.

CHE COS’È

Operazione Bianconiglio nasce pensando ai bambini e ai ragazzi che stanno vivendo nei territori colpiti dalle scosse di terremoto in Centro Italia, e ha fretta di realizzarsi. Il progetto è quello di dare vita, in poco tempo e con l’aiuto di tutti, a una biblioteca autogestita e autogestibile da poter far arrivare velocemente nelle zone colpite dal sisma. In questi giorni, grazie al lavoro di tante associazioni, stanno prendendo forma tende
dedicate all’infanzia, l’idea è quella di riempire queste tende con i libri, renderli fruibili con un sistema che
renda la catalogazione e la gestione dei libri facile e intuitiva, per creare un angolo di lettura dedicato ai
più giovani.

COME

Operazione Bianconiglio è una campagna di raccolta libri che coinvolge clienti, editori amici, librerie indipendenti di Milano e provincia e chiunque abbia voglia di unirsi a questo progetto. Andando direttamente presso la libreria di Gogol and Company o una delle librerie aderenti si potranno scegliere i libri da destinare al progetto. Libri che saranno catalogarli secondo fasce di età e saranno fatti arrivare a destinazione attivando tutti i canali possibili per collaborare con le associazioni attive sul territorio. Ovviamente, non solo i libri ma anche il ricavato della vendita dei libri sarà destinato al progetto.

operazione bianconiglio
Operazione Bianconiglio

CHI

Gogol and Company, come ideatore dell’iniziativa, si offre di coordinare l’Operazione Bianconiglio, ma ha
bisogno del supporto di tutti.

Se sei una libreria: per questioni logistiche, Gogol and Company si rivolge alle librerie di Milano e provincia. A ogni libraio si chiede di raccogliere i libri venduti e catalogarli con bollini colorati secondo fasce di età (blu: 0-2 anni / verde: 3-5 anni / giallo: 6-10 anni / rosso: 10-14 anni).

Se sei un editore: si possono spedire direttamente a Gogol and Company tutti i titoli che si vogliono regalare alla biblioteca. Unica richiesta: segnalare sulle scatole la tipologia / fascia d’età.

Se non sei a Milano: indica a Gogol and Company o a una delle librerie indipendenti di Milano e provincia che aderiscono al progetto che cifra vuoi spendere per l’acquisto dei libri e li sceglieranno loro per te (oppure potrai segnalare direttamente i titoli)

Se sei un ente: Gogol and Company ha contattato alcune associazioni e sta aspettando risposte per trovare uno spazio/tenda adeguato. Nel frattempo: chiamata aperta a qualunque ente o associazione attiva sul territorio sia disposta ad aiutare a dare vita alla biblioteca e ospitarla.

Per qualsiasi informazione potete contattare direttamente la Libreria Gogol and Company ai seguenti contatti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *