Onda Gialla, una vittoria per i nidi convenzionati

onda gialla
Onda Gialla

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un primo passo!

E anche nelle piccole (o grandi) battaglie quotidiane si deve iniziare facendo un piccolo passo. Ed oggi un piccolo passo è stato fatto (per fortuna, direi… non solo per chi gestisce nidi convenzionati, ma anche per le famiglie).

Nei giorni scorsi Onda Gialla (associazione che riunisce i nidi convenzionati del Comune di Roma) aveva diffuso la notizia che nel prossimo bando per l’ammissione ai nidi comunali e convenzionati sarebbe stata inserita una nuova regola che vietava alle famiglie di inserire, nella scelta, i nidi convenzionati prima di aver messo 3 nidi comunali.

I nidi convenzionati non si possono preferire ai comunali

Una decisione che limitava la scelta delle famiglie e che discriminava anche i nidi convenzionati. Una decisione che ha fatto discutere ed ha preoccupato molte persone.

Questo perché da un lato le famiglie non erano libere di scegliere il nido preferito, se magari era convenzionato, ed erano obbligate magari ad inserire nella domanda nidi comunali lontani chilometri da casa, quando magari sotto casa avevano un convenzionato. Dall’altro i gestori dei nidi convenzionati erano preoccupati del fatto che questa nuova regola potesse limitare il numero di bambini che poi sarebbero stati ammessi nei nidi convenzionati.

Per oggi pomeriggio era stata organizzata da Onda Gialla una manifestazione sotto al Campidoglio per chiedere di rivedere questa norma. Ma, prima di fare la manifestazione, è arrivata la comunicazione che la regola è stata eliminata ed il bando sarà uguale agli altri anni. Piena libertà di scelta per le famiglie di inserire nella domanda i nidi che preferiscono, senza distinzione tra comunali e convenzionati.

Alcuni non ritengono che sia una vera e propria vittoria, ma comunque l’importante è che questa limitazione non venga imposta alle famiglie. Poi i problemi da risolvere sono ancora tanti e si dovrà lavorare molto. Passo dopo passo.

La fanpage ufficiale di Onda Gialla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *