No, non abbiamo figli. L’amore ai tempi dell’infertilità

No, non abbiamo figli. L'amore ai tempi dell'infertilità
No, non abbiamo figli. L’amore ai tempi dell’infertilità

L’amore ai tempi dell’infertilità

Oggi vi parlo del libro “L’amore ai tempi dell’infertilità“. Io non ho avuto problemi di infertilità e le mie bambine sono arrivate anche in fretta. Ma ho parecchi amici che hanno avuto problemi ed hanno atteso anni prima di riuscire ad avere un bambino. Ho amici che avevano anche rinunciato all’idea di avere un figlio e avevano intrapreso il percorso per l’adozione (e poi all’improvviso la gravidanza è arrivata. Conosco una donna che non riusciva ad avere figli col marito. Poi per altri motivi si sono lasciati. Ed entrambi hanno avuto figli con altre persone. Conosco una coppia che è ricorsa all’ovodonazione per riuscire ad avere un bambino. Ed ho un amico che sta intraprendendo quella stessa strada con la moglie.

Allora per tutte le coppie che hanno problemi. Per chi da mesi o addirittura anni sta provando ad avere un bambino. E per chi ha scelto di intraprendere strade difficili per realizzare questo suo desiderio. Ma anche per chi invece non ha avuto problemi di questo tipo. Vi voglio parlare di un libro in crowdfunding che parla proprio di questo: “No, non abbiamo figli. L’amore ai tempi dell’infertilità” di Giorgio M. Ghezzi.

L’autore ha deciso di scrivere questo libro per raccontare l’avventura dolorosa e complessa della ricerca di un figlio. Una avventura che purtroppo per lui e la compagna è senza lieto fine. Il suo libro è piaciuto a Bookabook, la prima casa editrice italiana in crowdpublishing, e così è iniziata la campagna di pre-ordini. La campagna ha raggiunto l’obiettivo di pre-ordini richiesti per la pubblicazione del libro, ma potete continuare a pre-ordinarlo. Il libro sarà stampato ed inviato nel mese di ottobre.

Il libro è disponibile sia nella versione e-book che in versione cartacea. L’e-book costa 5,99 €, mentre la versione cartacea 11 €. Il link diretto alla campagna è: https://bookabook.it/libri/no-non-figli-lamore-ai-tempi-dellinfertilita/

Descrizione del libro

“L’impossibilità di avere un figlio è una ferita che non si rimargina. Il desiderio non muore, semmai muta un poco la sua forma, attraversando una gamma di sentimenti che va dalla passione per quello che potrà essere alla malinconia per ciò che non è stato”.

Questo è un libro per tutte le coppie che devono affrontare la difficoltà di concepire un figlio. Una sorta di specchio in cui riconoscere i propri sentimenti, trovarli rappresentati in un episodio ed etichettati con la parola giusta. Un libro in cui riconoscersi almeno una volta e dire: “Sì, è successo anche a me”.

Ma è anche un libro dedicato a chi non ci è passato e quasi sembra ignorare che l’infertilità possa essere una evenienza, a chi rimane meravigliato nell’incontrare una coppia senza figli, a chi applica con loro le categorie della normalità, a chi evoca la colpa e il peccato, a chi si vergogna di chiedere, a chi ha paura di fare una gaffe, a chi mancano le parole, a chi vorrebbe essere vicino ma non sa come.

L’autore ha deciso di scrivere questo libro dopo aver raccolto, negli anni trascorsi alla ricerca di una paternità, un po’ di appunti per conservare un ricordo di episodi, accadimenti e riflessioni. Adesso ha ripreso tutti questi appunti, mettendoli “in bella copia” prima di tutto per se stesso e poi per ricercare un conforto nella scrittura. E mentre queste pagine prendevano forma ha pensato che potevano essere di qualche interesse e utilità per gli altri. Per questo ha intrapreso la strada del crowdfunding, per offrire queste pagine ai lettori. E noi le accettiamo volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *