Moby Dick, o la balena: l’audiolibro del grande classico

Moby Dick, o la balena
Moby Dick, o la balena

Moby Dick, o la balena

Mody Dick, o la balena è la nuova versione del grande classico da poco arrivato in libreria e negli store digitali. Si tratta di un audiolibro per ascoltare questa grande storia con la voce trascinante e dirompente di Daniele Fior, edita da Locomoctavia Audiolibri, con le musiche di Alessandro Scolz e l’illustrazione di copertina di moki.

  • Versione integrale: 25 ore e 27 minuti
  • 2 CD mp3, Cofanetto cartonato a 3 ante (18€)
  • Download digitale o applicazione App Store (16€)

E’ consigliato dai 14 anni e per tutti.

Ci sono viaggi che iniziano per mare, viaggi che richiedono valigie e bagagli, e viaggi incredibili che si possono fare comodamente seduti sul divano davanti a un buon libro o, perché no, un audiolibro! Moby Dick di Herman Melville è uno di quei classici intramontabili che di viaggi ne parla eccome, sia interiori che nel senso più classico del termine.

Se poi questi viaggi sono accompagnati da una traduzione incomparabile come quella di Cesare Pavese, da una voce coinvolgente come quella di Daniele Fior e da una colonna sonora delicata e allo stesso tempo intensa come quella suonata da Alessandro Scolz, il viaggio non può essere che un magico momento di evasione.

Moby Dick, o la balena è l’audiolibro “della vita” per l’attore e doppiatore Daniele Fior, un’opera imponente che arriva a compimento in un anno importante per Locomoctavia Audiolibri, che celebra nel gennaio 2023 il suo decimo anniversario. Una storia che ha letteralmente folgorato Fior e con cui non era facile misurarsi, vista la portata del romanzo e del suo autore e la quantità di rimandi, metafore e messaggi stratificati e controversi in esso contenuti.

Ma come ogni audiolibro di Locomoctavia, anche il capolavoro di Herman Melville diventa un’esperienza nuova e unica, a partire dalla curatissima veste grafica del “cofanetto”, illustrato da moki, e continuando con la lettura densa e appassionata di Daniele Fior.

L’audiolibro di Moby Dick, o la balena è disponibile in tre formati:

  1. cofanetto cartonato a 3 ante contenente 2 CD
  2. download per un ascolto esclusivamente in digitale
  3. tramite l’App “Locomoctavia Audiolibri” per dispositivi Apple, un piccolo store dedicato, con tutti i titoli del catalogo, storie gratuite ed esclusive speciali.

In tutti i casi il risultato è una lettura appagante, con una durata integrale di 25 ore e 27 minuti, che scorre fluida e decisa grazie anche all’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Scolz, le cui note matematiche fanno da delicato contrappunto.

Per ascoltare qualche estratto di Moby Dick, o la balena: https://www.locomoctavia.it/moby-dick/

«Un racconto intenso e avvincente che sonda le profondità dell’animo umano, ci aggancia e ci trascina nella burrasca. Facciamo i nostri più vivi complimenti a Daniele Fior e Alessandro Scolz e a tutti quelli che hanno curato questo lavoro che ha dell’incredibile!»
Momo Libreria per Ragazzi

Gli audiolibri Locomoctavia nascono dall’incontro di tre mondi: il teatro, la musica e l’illustrazione. Ogni esperienza di racconto segue percorsi e tecniche differenti, dove vengono miscelati “ingredienti” sempre nuovi, ma con una costante: la cura per la restituzione dei testi scelti e la passione con cui vengono affrontati.

Le registrazioni possono avvenire in studio e all’aperto, in chiese e in mezzo a torrenti, in montagna e al mare, di giorno e di notte, coinvolgendo attori strepitosi in radiodrammi o racconti a voce unica. I musicisti sono pianisti, chitarristi, violinisti, batteristi, sassofonisti, flautisti, contrabbassisti, orchestre jazz… ognuno di loro immagina e crea la storia insieme alla casa editrice.

Gli illustratori sono artisti di primo livello che realizzano vere e proprie composizioni panoramiche, trasformando ogni cofanetto in un piccolo quadro da tenere tra le mani, e disseminando l’interno dei dischi con piccole e raffinate sorprese visive.

Daniele Fior
Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2002, si è specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi. È fondatore e voce principale di Locomoctavia con cui realizza, produce e dirige audiolibri dal 2013. Nel suo percorso professionale ha lavorato inoltre nel teatro e nel cinema, sia come attore che come doppiatore, dando, negli ultimi anni, voce agli scritti di Pasolini: 1 – 2 – 3 in diversi film nominati ai nastri d’argento.

Tanja Fior
Attrice diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e interprete italo-tedesca, cura la linea editoriale di Locomoctavia, di cui è fondatrice, e tutto quello che accade dietro le quinte. È esperta e appassionata di racconti e fiabe, nonché di illustrazione e letteratura internazionale per l’infanzia, dalle origini ad oggi, da est ad ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *