Milano Film Festivalino, il festival per i più piccoli

miriam's stray dog
Miriam’s Stray Dog al Milano Film Festivalino

 

Milano Film Festivalino per i più piccoli

Difficilmente noi riusciremo ad andarci (vista la lontananza), ma volevo segnalare il Milano Film Festivalino, per chi si dovesse trovare a Milano insieme ai bambini sabato 10, domenica 11 e sabato 17 settembre. Trovo che sia un evento molto interessante, da vivere insieme ai più piccoli. Un festival per i bambini organizzato da Milano Film Network in collaborazione con Milano Film Festival. Un festival parallelo per i bambini che si svolge nell’ambito della 21° edizione del Milano Film Festival.

Sono in programma proiezioni e laboratori, che si svolgeranno presso BASE Milano (Via Bergognone 34 – MM2 Porta Genova). Una selezione di cortometraggi di animazione adatti ai più piccoli verrà proposta in visione nel pomeriggio (ingresso libero) a seguire saranno proposti alcuni laboratori ludico-formativi incentrati sul cinema e le immagini in movimento (ingresso con quota di iscrizione), attraverso i quali esplorare le tecniche proprie di questo genere cinematografico, in un viaggio alle origini della settima arte.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 10 settembre 2016

  • dalle ore 15.00 > proiezione cortometraggi (qui le sinossi dei film)
  • dalle ore 16.00 > laboratorio STOP MOTION COLLAGE
    Promuovendo la creatività e la manualità, bambini e ragazzi verranno guidati in un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi che stanno alla base del cinema di animazione, attraverso l’utilizzo della tecnica dello stop-motion e l’ausilio di materiali vari (cartoncino, ritagli di giornale, vecchie fotografie, fotomontaggi e disegni) potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di brevi film d’animazione.
    > Rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni di età (massimo 10 partecipanti)
    > Quota di iscrizione: 5 euro a bambino
    > Durata: 1 ora

Domenica 11 Settembre

  • dalle ore 15.00 > proiezione cortometraggi (qui le sinossi dei film)
  • dalle ore 16.00 > laboratorio TEATRINO DELLE OMBRE
    Con pochi materiali e tanta creatività costruiremo un piccolo teatro portatile e sagome di personaggi fantastici per dar vita a storie magiche, così come un tempo si faceva nell’antica Cina, proprio là dove è nato il famoso teatro delle ombre cinesi. Alla fine del laboratorio ciascuno avrà un proprio teatrino e silhouette personalizzate, così da poter continuare a giocare a casa o dove vorrà.
    > Rivolto a bambini dai 5 anni agli 11 anni di età (massimo 10 partecipanti)
    > Quota di iscrizione: 7 euro a bambino, comprensiva dei materiali
    > Durata: 1 ora
octopus al milano film festival
Octopus al Milano Film Festival

Sabato 17 Settembre

  • dalle ore 16.00 > proiezione cortometraggi (qui le sinossi dei film)
    dalle ore 17.00 > laboratorio CINEMA FANTASTICO Come Méliès imparò a scomparire
    Ispirandoci a George Méliès, l’inventore del Cinema Fantastico, proveremo a mettere in scena piccole storie scomparendo e ri-apparendo magicamente, pattinando sul pavimento, scambiandoci di posto, trasformandoci l’uno nell’altro o in altro ancora, attraversando pareti e specchi… e realizzeremo un breve video con la tecnica della pixilation.
    > Rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni di età (massimo 10 partecipanti)
    > Quota di iscrizione: 5 euro a bambino
    > Durata: 1 ora

I laboratori sono condotti da kiwilab, un laboratorio che esplora i settori dell’handmade e dei linguaggi visivi, creando connessioni virtuose tra questi due ambiti di ricerca. I posti per ciascun laboratorio sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Dead-line per le iscrizioni:

  • venerdì 9 settembre compreso, per i laboratori del weekend 10-11 settembre
  • venerdì 16 settembre compreso, per il laboratorio di sabato 17 settembre.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione a questo link oppure contattare via e-mail e/o telofono: Michela Facchinetti – 389/6459719 – formazione@milanofilmnetwork.it

Milano Film Network

Milano Film Network è un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Ne fanno parte Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *