Math Tales – La Giungla, app per insegnare la matematica ai bambini

math tales la giungla
Math Tales – La Giungla

Come si può insegnare la matematica ai bambini? Sono passati i tempi in cui si utilizzavano i pallottolieri. Ora ci pensano le app educative che servono ad aiutare i bambini ad apprendere le nozioni della matematica in maniera divertente. Semplici giochi che permettono di imparare a fare i primi conti.

E così ho scaricato sull’iPad una di queste app educative per la mia bambina di 4 anni e mezzo: Math Tales – La Giungla. Ed è stato un vero successo. Si è talmente appassionata che si è dimenticata che mi aveva chiesto di andare a giocare a Memo con lei ed aveva già sistemato le carte per giocare. Non si è fermata finché non è arrivata all’ultimo capitolo del gioco (per poi comunque ricominciare per scoprire nuove combinazioni!).

Avevamo già Math Tales – La Fattoria. Ed ora abbiamo aggiunto la nuova app che si pone come obiettivo quello di insegnare la matematica ai più piccoli attraverso un racconto ambientato nella giungla. Una app pensata per i bambini in età prescolare che aiuta ad imparare la matematica ed esercitarsi con la logica in maniera divertente.

animali math tales
Gli animali di Math Tales

La voce narrante (devo scoprire chi è ad aver “prestato” la voce per questa app, perché mi è familiare!) accompagna il bambino in un fantastico mondo dove gli animali della giungla stanno organizzando una festa per l’amico Elefante che è scappato da un circo. Ogni animale ha un compito preciso da portare a termine (addobbare la giungla con i festoni, spedire gli inviti o preparare la torta) ed il bambino lo aiuterà risolvendo esercizi e mini-giochi. Ed ogni volta che il bambino completa il mini gioco in maniera corretta arrivano i complimenti da parte della voce narrante!

Math Tales – La Giungla è composto da 9 capitoli. Ogni capitolo è associato ad un animale e ad un diverso argomento didattico. La prima volta che si gioca bisogna per forza andare in ordine con i capitoli (all’inizio è sbloccato solo il primo capitolo, poi man mano che si gioca e si termina un capitolo si sblocca il successivo), ma poi si può scegliere da quale partire a piacere. L’app è composta da circa 100 pagine di filastrocche illustrate e animate e 27 mini-giochi di matematica e logica che cambiano ad ogni avvio per infinite combinazioni di gioco.

giocare app math tales
Giocare con l’app di matematica

Attualmente Math Tales – La Giungla è disponibile su App Store per iPad con un’offerta lancio di 2,99 euro per un periodo limitato. E presto sarà disponibile anche per iPhone. E’ consigliata per i bambini dai 3 ai 5 anni, per apprendere le prime (basilari) nozioni di matematica.

Io la consiglio perché mia figlia si è divertita veramente molto.

risposta esatta math tales
Risposta esatta ad uno dei mini-giochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *