Luna di Sangue, in arrivo l’eclissi più lunga del secolo

Luna di sangue
Luna di sangue

Luna di Sangue, l’eclissi da non perdere

La prossima eclissi è già stata rinominata “Luna di Sangue“. Un evento incredibile da non perdere! Quindi segnatevi la data sul calendario: la notte tra il 27 ed il 28 luglio. Sono sempre stata affascinata dalle eclissi di luna. Ne ricordo una quando ero adolescente che ero riuscita a vedere da casa. Questa nuova eclissi sarà un evento speciale e c’è già una grande attesa. Si tratta infatti dell’eclissi totale più lunga del secolo.

Ed inoltre questo evento astronomico si potrà vedere in tutta Italia. L’eclissi durerà in totale 103 minuti, mentre l’intero evento (dall’entrata all’uscita della Luna nell’ombra della Terra) 3 ore e 55 minuti. Tenetevi pronti quindi a fine luglio per questa “Luna di Sangue”. L’eclissi è stata chiamata così perché il cielo si tingerà di rosso. Inoltre nella stessa notte si verificherà una grande opposizione di Marte. E sarà quindi possibile vedere bene il pianeta (il massimo della visibilità sarà il 31 luglio). L’ultima volta che era capitato è stato nel 2003.

Orari dell’eclissi

L’evento astronomico si potrà vedere in Italia dalle ore 19:14 del 27 luglio all’1:28 del 28 luglio.

L’eclissi parziale inizierà alle 20:24. Mentre alle ore 21:30 inizierà l’eclissi totale, che raggiungerà il suo massimo alle 22:22. Da questo momento, poco a poco, la luna tornerà ad essere visibile e l’eclissi totale finirà a mezzanotte e 19 minuti. L’evento completo terminerà all’1:28.

Sempre in quei giorni, in particolar modo il 31 luglio, Marte si troverà nel punto più vicino alla Terra. Ovviamente parlare di vicinanza è relativo… comunque il pianeta sarà a 57 milioni di chilometri dalla Terra. Si tratta del fenomeno chiamato “opposizione perielica“, con il pianeta che sarà anche alla distanza più breve dal Sole.

Per tutti gli appassionati di astronomia, di stelle e di pianeti, si tratta quindi di 2 eventi imperdibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *