Lo spettacolo del corpo umano, la recensione

Lo spettacolo del corpo umano
Lo spettacolo del corpo umano

Lo spettacolo del corpo umano

Quasi 2 anni fa vi ho parlato di Lo spettacolo del corpo umano, il libro di Maris Wicks a fumetti, che spiega ai bambini come funziona il corpo. Ve ne avevo parlato quando il libro stava per essere pubblicato qui in Italia. Io lo avevo comprato subito, perché mi piaceva l’idea del libro e come era stato strutturato per spiegare ai piccoli il funzionamento del nostro corpo.

Figlia 1 all’inizio l’ha guardato con curiosità, ma non lo ha letto. Ora che sta studiando il corpo a scuola con la maestra di scienze, l’ha ripreso in mano ed ha deciso di leggerlo. E ci si è appassionata tanto, così che lo ha finito di leggere in pochi giorni. Ha apprezzato molto questa storia a fumetti, che è pensata come se fosse uno spettacolo teatrale, con vari atti, in ognuno dei quali si parla di un argomento. Sono in tutto 11 atti, un intervallo ed un glossario. Il libro è piaciuto veramente tanto a Figlia Uno, che ha così scoperto tante cose interessanti sul nostro corpo.

Il libro è stato pubblicato all’inizio del 2019, dalla casa editrice Il Castoro. L’autrice lo ha dedicato ad una certa “Kira”. Ovviamente non sono io, ma è simpatico aprire un libro e trovare la dedica al nome che io ho scelto per me sul web.

Ecco l’elenco dei vari atti e degli argomenti affrontati:

  1. Il sistema scheletrico
  2. Il sistema muscolare
  3. L’apparato respiratorio
  4. L’apparato cardiovascolare
  5. L’apparato digerente
  6. L’apparato escretore
  7. Il sistema endocrino
  8. L’apparato riproduttivo
  9. Il sistema immunitario
  10. Il sistema nervoso
  11. Olfatto, gusto, udito, vista e tatto

Un modo divertente per far conoscere la scienza ed il corpo ai bambini. Questo viaggio a fumetti tra i vari apparati del nostro corpo è svolto da uno scheletro, che aiuta i bambini a comprendere come funzionano i vari organi. Dalle ossa ai muscoli, dallo stomaco al cuore, fino ad arrivare a tutti gli apparati, si possono imparare molte cose, anche le più insolite: come cresciamo, perché ci viene il singhiozzo e così via.

Un bel regalo per i bambini. Potete acquistare il libro anche su Amazon!

Questo articolo contiene link di affiliazione IconA Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *