Letture estive per ragazzi, le proposte di Salani

Letture estive per ragazzi
Letture estive per ragazzi

Letture estive per ragazzi

Siete alla ricerca di letture estive per ragazzi? Sono tante le proposte che arrivano da Salani. Vediamole insieme e magari troverete qualcosa che può piacere ai vostri figli! Letture estive per ragazzi di vario genere. Ai vostri quale tipologie di libri piacciono di più? Scopriamo se tra queste c’è qualcosa che può esservi utile!

Cosa succederebbe se tutte le parole iniziassero a sparire dal mondo? Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l’aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un’avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L’incredibile esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.

Dall’autrice vincitrice del Premio Campiello un discorso a cuore aperto rivolto agli adulti di domani, un’ode alla curiosità e alla cultura che rende liberi, a prescindere dallo stato sociale di partenza. Un libro ispirato e d’ispirazione che raccoglie riflessioni profonde sui temi più importanti della vita di chiunque, non solo dei ragazzi chiamati ad affrontare un rito di passaggio. Una lettera a cuore aperto, sincera, personale, eppure universale, scritta con l’intenzione di essere un incoraggiamento, o una carezza.

Da una delle voci più note del panorama culturale italiano, una storia di un gatto senza coda, ma con poteri davvero speciali, per insegnare ai bambini a superare le proprie paure senza vergognarsi. Tutti abbiamo paura di qualcosa. C’è chi ha paura del buio, chi dei fantasmi o del temporale. E poi c’è Ari, che ha paura di tutto. I suoi sogni sono infestati da mostri a dir poco strani: chi mai si farebbe intimidire da un ragno rosa con la pipa o da un serpente con in testa un barattolo? Eppure ogni mattina Ari è sempre più pallida e il cuscino sempre più bagnato di lacrime… Divertente e vibrante come le vibrisse di un gatto: un’avventura sospesa tra sogno e realtà che aspetta solo di acciambellarsi sulle nostre gambe per non lasciarci più.

Da un’autrice ed esperta guida naturalistica, con una grande passione per la montagna, un manuale di escursionismo per ragazze e ragazzi. Vuoi diventare un camminatore esperto? Questo è il libro che fa per te! In famiglia o in autonomia, scopri tutti i segreti dell’escursionismo: dall’organizzazione alla scelta dell’attrezzatura, dall’orientamento al riconoscimento delle tracce degli animali, passando per i pericoli da considerare e i rimedi da attuare in caso di piccoli e grandi imprevisti. Un compagno di avventura per chi sogna vette da raggiungere, bivacchi e notti stellate, per poi tornare a casa con le gambe stanche e le guance arrossate dal sole, certi di aver vissuto un’esperienza unica e irripetibile, nel rispetto del delicato equilibrio della natura. Buon cammino!

Francesco Barberini è un giovane divulgatore e aspirante ornitologo, di soli 15 anni, già alfiere della Repubblica Italiana. Abbiamo sempre creduto che i dinosauri si siano estinti, ma la verità è che non sono mai scomparsi dal nostro pianeta. Tramite ingegnose strategie di adattamento, alcuni di loro sono sopravvissuti e ancora oggi volano sopra le nostre teste… anche se spesso non ce ne rendiamo conto! A guidarci nell’esplorazione sarà Francesco Barberini, aspirante ornitologo e giovane divulgatore, che all’età di dieci anni ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’attestato di Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici. Arricchito dagli splendidi acquerelli di Marco Preziosi, questo volume vi trascinerà in un vortice di aneddoti avvincenti e grandi scoperte.

Dagli autori di Ciao Socrate e I mostri di Dante, una gita sull’Olimpo con 17 protagonisti dalla mitologia greca per spiegare ai lettori le nostre emozioni e il rapporto con gli altri. Storie d’amore, avventure straordinarie, tradimenti, punizioni spietate: i miti greci ci toccano, ci provocano, ci emozionano e ci mostrano la nostra complessità. Vi siete mai accorti, infatti, che siamo capaci di provare più emozioni insieme e che spesso sono addirittura in contraddizione? Un po’ come quando litighiamo con i nostri genitori e ci sembra di avere ragione, ma che, allo stesso tempo, abbiano ragione anche loro… In questo nuovo, coloratissimo libro, Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli ci accompagnano in una folle gita sul monte Olimpo, senza mai perdere di vista le fonti e la correttezza dei testi. Tra racconti appassionanti, pagine da colorare e attività divertenti, conosceremo i protagonisti delle antiche storie che hanno generato la cultura e il pensiero di tutti i secoli a venire.

Una storia vera di coraggio e determinazione, il manifesto sulla parità di genere nello sport da una campionessa olimpionica ora vicepresidente del CONI. A soli tre anni, Stella è già inarrestabile: esile e mingherlina all’apparenza, nasconde dentro di sé un concentrato di energia e vitalità, una tempesta pronta a spazzare via tutto e tutti. Il suo regno è il campo sportivo di Villa Gentile, un luogo magico fatto di pozze di lava rossa incandescente, mari di gommapiuma, isole infestate da pirati e sentieri e nascondigli da esplorare. Ma niente in quel posto attira l’attenzione di Stella come la gigantesca gabbia al centro del prato, nella quale ogni giorno vede atleti piroettare come in una danza e poi scagliare lontano pesanti sfere d’acciaio. Stella, però, non si dà per vinta, si allena giorno e notte di nascosto con un martello che si è costruita da sola e non c’è infortunio o delusione che tengano: sostenuta e incoraggiata dal migliore amico Lino, Stella si incammina con caparbietà a realizzare il suo sogno più grande.

Come hanno fatto gli studiosi a formulare leggi rivoluzionarie? Cosa si nasconde dietro il mito del genio che fa scoperte incredibili?
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell’emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo… La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo.

Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un’eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all’intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l’aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta. Torna la scrittura lirica e potente della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé.

Tra queste letture estive per ragazzi avete trovato qualcosa che vi può interessare?

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA
Foto di Petra da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *