Le emozioni di Banù, libri per bambini

Emozioni di Banù
Emozioni di Banù

Le emozioni di Banù

Le emozioni di Banù sono una serie di libri, editi da Giunti, che hanno come protagonista un piccolo unicorno. Ogni libro della serie affronta una emozione diversa. Per questo i libri sono utili per spiegare le emozioni ai più piccoli. Tramite le storie del piccolo Banù si può fare capire ai piccoli in cosa consiste ogni emozione, per aiutarli a comprenderle meglio. Il piccolo Banù infatti vive esperienze normali, che qualsiasi bambini potrebbe vivere. Per questo è facile identificarsi nel piccolo unicorno e nelle sue avventure.

Le emozioni non sono facili da comprendere per i bambini. E spesso sono sopraffatti da queste emozioni, che non sanno ancora come gestire. Ecco perché queste semplici storie possono essere utili per aiutare i bambini a capire quello che succede.

Paura, tristezza, felicità, gelosia… sono tutte emozioni con cui i bambini devono imparare a confrontarsi. E non è semplice perché spesso, soprattutto quando sono piccoli, non le capiscono. Ecco perché leggere insieme una storia che parla di questi sentimenti li può aiutare. E poi il piccolo Banù è veramente molto carino.

I libri sono pensati per bambini dai 3 anni in su e sono stati scritti da Aurélie Chien Chow Chine, illustratrice e sofrologa nelle scuole materne. La sofrologia è una tecnica di rilassamento ed infatti in ogni libro c’è un esercizio che il piccolo Banù fa per cercare di superare quell’emozione. Esercizio che può essere provato anche dai bambini. Ogni emozione viene identificata con un colore, che aiuta così a distinguerle. Ad esempio la rabbia è di colore rosso e la tristezza di colore blu.

Libri di Banù
Libri di Banù

I libri si possono trovare in tutte le librerie o negli store online. Vi lascio i link diretti per acquistarli online:

    • Sono arrabbiato
      Banù è arrabbiato. Niente va come vorrebbe. Scopri come farà a ritrovare il buonumore
    • Sono triste
      L’unicorno è triste. Ha litigato con i suoi amici. Scopri come farà a ritrovare il buonumore
    • Mi sento in colpa
      Banù si sente in colpa. Ha combinato un pasticcio ed ha paura di dirlo alla mamma, perché lo sgriderebbe. Scopri come farà a ritrovare il buonumore
    • Ho paura
      Stasera l’unicorno ha paura. E’ ora di andare a letto ed è tutto buio. Scopri come farà a ritrovare il buonumore
    • Sono felice
      Oggi Banù è felice. Non deve andare a scuola e può fare tutto ciò che vuole. Ma la sua famiglia è piena di preoccupazioni. Scopri come farà a contagiarli tutti col suo buonumore
    • Sono geloso
      Oggi l’unicorno è geloso. Tutti sembrano preferire sua cugina Joséphine. Scopri come fa a ritrovare il buonumore
    • Sono Timido
      Oggi Banù si sente timido. È il suo compleanno, ed è al centro dell’attenzione di tutti. Scopri come fa a ritrovare il buonumore

Se cercate altri consigli su libri per bambini o ragazzi (o anche per voi più grandi!), consultate la sezione Libri del mio blog. Questi vi consiglio di prenderli ai bambini perché sono veramente molto carini ed utili.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *