Lascia splendere la tua meraviglia, il libro di Mickol Lopez e Daniele Marzano

Lascia splendere la tua meraviglia
Lascia splendere la tua meraviglia

Lascia splendere la tua meraviglia

Arriva oggi in libreria Lascia splendere la tua meraviglia, il libro di Mickol Lopez e Daniele Marzano, conosciuti sui social come Guida senza patente. Genitori “spatentati” che seguo da diverso tempo sui social. Mi sono appassionata ai loro racconti di vita quotidiana alle prese prima con 2 e poi con 3 figli. Sono due genitori come noi. Alle prese con mille impegni. Con giornate NO come capitano a tutti. Ma anche con tanti bei momenti insieme. Ora insieme hanno scritto questo libro, che nasce come una lettera dedicata ai loro 3 figli, ma anche a tutti i bambini del mondo. Io devo ancora prendere il libro, ma chi lo ha già letto si è molto emozionato. Quindi sono convinta che sarà sicuramente una lettera che toccherà il cuore di tutti noi. E per questo voglio consigliarvelo!

Il libro è edito da Fabbri Editore ed esce in libreria in un giorno veramente particolare: 22-2-22 oppure (scrivendolo in altro modo) 22-02-2022. Un giorno palindromo. Ed allora accogliamo questo libro dedicato a tutti i bambini. Un libro sotto forma di lettera rivolta ai propri figli ma anche un messaggio universale per tutte le madri e i padri che hanno intrapreso il meraviglioso e complesso viaggio dell’essere genitori, un’avventura “pazzesca” da vivere senza ansia, per una genitorialità paritaria e più leggera.

Il libro è scritto a due voci, sotto forma di lettera, e rivolto a tutti i bambini di oggi e a quelli di ieri, “genitori spatentati” come loro, arricchito dalle bellissime illustrazioni di Ilaria Urbinati. Nel libro Daniele e Mickol raccontano le gioie e le paure dell’essere genitori con grande onestà, umorismo e un pizzico di poesia, proprio come fanno sui loro canali social, tra un maldestro cambio di pannolino e una ninna nanna intonata nel cuore della notte. Si mettono a nudo, come mamma e papà e non solo, condividendo con i lettori progetti e speranze.

Come racconta Mickol:

Essere genitori è un’avventura pazzesca da godersi appieno, anche in mezzo alle fatiche e ai mille impegni della quotidianità, una specie di gioco a premi tra sfide impossibili, scene tragicomiche e momenti semplici da assaporare al massimo con l’espressione inebetita, come davanti a un panorama mozzafiato.

E come racconta Daniele:

Per essere genitori equilibrati non bisogna dimenticare, però, di essere anche compagni di vita, uomo e donna e persone, prima di tutto, per questo cerchiamo di ricordarlo ogni giorno a noi stessi ma anche ai nostri figli. Non ci siamo annullati con il loro arrivo, ma ci siamo potenziati.

In un mondo che evolve di continuo anche il ruolo del papà è cambiato, più libero dagli stereotipi, da vecchi preconcetti, ma anche libero da un punto di vista emotivo, come spiega sempre Daniele:

Oggi i papà possono occuparsi della cura del proprio bambino/a senza vergogna o timidezza, piangere senza paura di perdere autorevolezza. Il papà oggi è più presente nelle sale parto, negli inserimenti a scuola e anche nei bagni dei ristoranti per cambiare un pannolino e non solo nelle tribune di calcio. E il papà che vive fino in fondo questo ruolo non è un “mammo”, non aiuta la mamma: fa semplicemente il papà. Il ruolo più bello del mondo.

Ma anche per le mamme, soprattutto in questo periodo, le sfide non mancano come quella della conciliazione tra famiglia e lavoro. Su questo Mickol dice:

E’ ancora più importante superare gli stereotipi e dividere il carico pratico e mentale con il proprio partner. Io poi ho un mio trucco nel quotidiano che è più che altro un allenamento: liberarsi dall’ansia. L’ansia di dover fare di più, l’ansia di mettere a tavola una pietanza perfettamente equilibrata, l’ansia di dover essere un genitore perfetto. Ecco, bisognerebbe, per quanto possibile, prendere l’ansia e piegarla bene bene insieme al senso di colpa, per poi buttarli insieme nell’indifferenziata, che non sono buoni neanche per il riciclo. Ci fanno una testa così che noi mamme siamo multitasking, che abbiamo i super poteri, ma non è vero! E appena si realizza questa cosa, si inizia a vivere la genitorialità in maniera più leggera e spensierata.

Affrontare la vita guidando senza patente, ognuno a modo suo, anche se non si sa come tenere il volante, o dove andare, è questo in definitiva il messaggio di Daniele e Mickol:

Siate sempre voi stessi  e realizzate i vostri sogni, tutti! Non fatevi prendere dall’ansia e ignorate i giudizi degli altri se credete che quella sia la strada verso la felicità. Non sarà un viaggio facile, ma vi porterà molto lontano, oltre l’orizzonte visibile.

Il libro si può trovare in tutte le librerie o negli store online. Vi lascio il link per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *