Adventure Time
La serie tv Adventure Time ha compiuto 10 anni. Nata dalla fantasia dell’animatore statunitense Pendleton Ward e prodotta da Cartoon Network, la prima stagione ha infatti debuttato sul piccolo schermo negli Stati Uniti il 5 aprile 2010, mentre in Italia è andata in onda per la prima volta dall’8 gennaio 2011. Definita dal New York Times “una delle meraviglie artistiche dell’ultimo decennio”, Adventure Time è stata una autentica fucina di talenti, all’interno della quale si sono formati alcuni dei creativi di punta dei Cartoon Network Studios, tra cui Rebecca Sugar (Steven Universe), Ian Jones-Quartey (OK K.O.), Patrick McHale (Over the Garden Wall), Nick Jennings (The Powerpuff Girls) e Julia Pott (Summer Camp Island).
Nel corso delle sue 9 stagioni e degli 8 anni di programmazione, la serie ha seguito le avventure di due protagonisti: Finn, un ragazzo esploratore, e il suo migliore amico e fratello adottivo Jake, un cane in grado di assumere qualunque tipo di forma. In seguito ad una catastrofe nucleare chiamata “Guerra dei Funghi”, Finn sembrava essere l’unico umano rimasto sulla Terra. Il mondo, infatti, era abitato da bizzarre creature come Re Ghiaccio, l’antagonista dagli straordinari poteri magici, Gommarosa, la Principessa-scienziata dalle sembianze di una caramella antropomorfa, Marceline, la vampira che ama la musica rock, BMO, una simpatica console per videogiochi, Marisol una donna forzuta cresciuta nella tribù degli Uma-Pesci, e tanti altri ancora.
Nel corso degli anni la serie ha conquistato 20 prestigiosi riconoscimenti internazionali e 21 nomination, distinguendosi per la sua estetica visionaria e la profondità e lo spessore psicologico dei personaggi che, con il passare delle stagioni, crescono e maturano, come se affrontassero un vero e proprio percorso di formazione. Gli antagonisti, per esempio, sono cattivi per delle ragioni precise che vengono svelate via via nel corso della serie e, nel corso delle stagioni, evolvono e migliorano.
Fantasiose, divertenti ed emozionanti, le storie narrate nella serie riescono a dare rilevanza a tutti i personaggi, in particolare a quelli femminili: figure forti, ironiche, combattive e piene di grinta. Intrisa di citazioni della cultura pop moderna, Adventure Time è ricca di riferimenti a romanzi, film, personaggi contemporanei e storici. La serie ha affascinato, incuriosito, sorpreso ed emozionato gli spettatori di tutte le età, diventando un vero e proprio fenomeno di culto.
Per celebrare i suoi 10 anni, in Italia è andato in onda su Cartoon Network (Canale 607 di Sky) uno speciale composto da quattro episodi della serie animata più fantasiosa ed epica di sempre. Il primo episodio ha per protagonista l’irresistibile robot BMO. Un viaggio inedito e affascinante attraverso gli angoli remoti del celebre universo fiabesco e fantascientifico creato da Pendleton Ward, che segna il ritorno nella surreale Terra di Ooo in compagnia dei protagonisti più amati e di nuovi personaggi. BMO, l’irresistibile robot con l’aspetto di una console per videogiochi, durante la rotta verso Marte viene risucchiato in un buco nero e precipita in un mondo alieno sconosciuto. Su questa terra lontana, BMO entra in contatto con razze aliene sconosciute, in lotta a causa della diminuzione delle risorse.
Nei prossimi mesi debutteranno sul piccolo schermo anche gli altri tre episodi dello speciale “Adventure Time: Distant Lands”, e vedranno protagonisti la vampira Marceline e la principessa Gommarosa in viaggio verso il Glass Kingdom, gli inseparabili Finn e Jake che vivranno l’avventura più importante della loro vita, e il diligente servitore Maggiormenta alle prese con una scuola di magia.