La scatola dei cerotti, il libro di Mara Dompè

Scatola dei cerotti
Scatola dei cerotti

La scatola dei cerotti

Arriva il libreria La scatola dei cerotti, libro scritto da Mara Dompè ed illustrato da Giulia Torelli. Si tratta di uno spiritoso manifesto per la libertà di giocare e di vivere avventure… anche se può servire qualche cerotto! Il libro è edito da CameloZampa ed è pensato per bambini dai 4 anni in su.

Una scatola dei cerotti, bellissimi da collezionare, e tutti di colori diversi, diventa l’occasione per esplorare un vero e proprio catalogo di piccole avventure e attività divertenti: il nuovo picture book scritto da Mara Dompè e illustrato da Giulia Torelli, La scatola dei cerotti, è una spiritosa e anticonvenzionale celebrazione del gioco libero.

Il libro è arrivato nelle librerie il 17 giugno 2022. Si può trovare anche negli store online. Vi lascio il link diretto per acquistarlo online e riceverlo direttamente a casa. Scopriamo qualcosa in più sulla trama.

Sopra la mia pelle c’è un cerotto, un po’ colorato
e un po’ trasparente. Sotto c’è il graffio.
È mio e ci tengo. Quel graffio è un segno
delle mie avventure.

Una bambina piena di risorse ci racconta le sue avventure, ricordandole una per una attraverso i cerotti colorati che decorano la sua pelle. Correre con lo skateboard, giocare con un gatto non proprio dolcissimo, cucinare insieme ai nonni, fare il portiere per la squadra di calcio: durante le attività più appassionanti può capitare di farsi male, ma l’importante è continuare a divertirsi senza paura e non perdere mai il gusto per l’avventura! Una lettura spassosissima e piena di umorismo nello stile frizzante di Mara Dompè, con le briose illustrazioni di Giulia Torelli che riescono a catturare tutta la serietà del gioco.

Chi è l’autrice?

Mara Dompè ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi, Il mistero del cassonetto (Mondadori, ill. di Vittoria Facchini) nel 2003. Sono seguiti Mamma parla con lo specchio (Mondadori, ill. di Vittoria Facchini), Little Darwin (Codice Edizioni, ill. di Alessandro Blengino), Il mostro dei budini (Biancoenero Edizioni, ill. di Eleonora Marton), Evelina verde mela, scritto con Giulia Torelli e Annalisa Sanmartino (Prìncipi & Princìpi), secondo classificato al Premio Giovanni Arpino, e Spia (Biancoenero Edizioni, ill. di Johnny Cobalto), vincitore del Premio Nazionale Il Gigante delle Langhe. Vive a Torino, dove lavora anche come traduttrice.

Chi è l’illustratrice?

Giulia Torelli è nata a Carpi, è cresciuta a Modena e oggi vive a Torino dove lavora come illustratrice per l’infanzia. Nel 2009 ha fondato, insieme ad Annalisa Sanmartino, lo studio BUM. A quattro mani, hanno pubblicato per diverse case editrici tra cui Usborne, Giunti, Lo Stampatello e Prìncipi & Princípi. Nel 2017, con il collettivo di autrici e illustratrici Towanda, ha creato il giornale per bambini Lo Spunk, oggi edito da Bacchilega Junior. In parallelo all’attività di illustratrice, conduce laboratori artistici per bambini, soprattutto in Francia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *