La ricetta dei biscotti di Natale

biscotti di natale
Biscotti di Natale

Quando Babbo Natale arriverà a portarci i regali, dovrà trovare un pensierino per lui sotto l’albero. Come abbiamo già fatto lo scorso anno, gli faremo trovare un piattino pieno di biscottini. Ma quest’anno i biscotti li faremo noi.

Ho trovato questa ricetta sul libro “Biscotti di Natale“, edito da Guido Tommasi Editore. Abbiamo provato a farli (io ho preparato l’impasto e steso la pasta e poi le bambine hanno ritagliato i biscotti con le formine di Natale (che sono contenute nella scatola insieme al libro). Visto che ci sono piaciuti tanto, possiamo prepararli anche per Babbo Natale.

biscotti da cuocere
Biscotti da cuocere

Ecco gli ingredienti per fare i biscotti di Natale:

  • 250 grammi di farina 00
  • 175 grammi di burro freddo a pezzetti
  • 2 tuorli
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 25 grammi di miele d’acacia
  • scorza grattugiata di 1 limone
biscotti formine natale
Biscotti con le formine di Natale

E vediamo ora il procedimento per fare i biscotti di Natale

  1. Impastate tutti gli ingredienti insieme (ricordatevi di setacciare la farina e lo zucchero a velo, per evitare la formazione di grumi).
  2. Fate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un’ora.
  3. Accendete il forno a 180° in modo che sia già caldo quando metterete i biscotti a cuocere.
  4. Stendete l’impasto con uno spessore di circa 4 mm. Tagliate i biscotti con gli stampini. Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete fino a doratura (nel nostro forno a gas bastano circa 10 minuti)
biscotti natalizi
Biscotti natalizi

Noi li abbiamo preparati semplicemente così, ma eventualmente si possono anche decorare con la pasta di zucchero. In questo caso serve la pasta di zucchero, la gelatina di albicocche o il latte o l’acqua. Si deve stendere la pasta di zucchero e si devono ritagliare biscotti di pasta di zucchero. Poi la pasta di zucchero si può incollare sui biscotti utilizzando o il latte o l’acqua o la gelatina di albicocche.

Se i biscotti si vogliono anche attaccare all’albero, bisogna fare un foro sul biscotto prima di cuocerli, per far passare il nastrino.

biscotti babbo natale
Biscotti per Babbo Natale

2 Risposte a “La ricetta dei biscotti di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *