La nuova scuola dopo il covid: ecco le novità

Nuova scuola

Nuova scuola

Ci avviciniamo alla ripresa della nuova scuola post-covid. Una scuola che riapre finalmente dopo 6 mesi. Una scuola che dovrà convivere con la paura del covid, ma che in qualche modo prova a ripartire. C’è chi non è d’accordo e avrebbe preferito tenere i bambini a casa, facendoli tornare sui banchi di scuola solo quando ci sarà la certezza che staranno al sicuro. Ma aspettare un “rischio zero” per farli tornare in classe è impensabile, a meno che non vogliamo tenerceli a casa per qualche anno…

Io sono dell’idea che si debba ricominciare in qualche modo. L’importante è ricominciare. Ovviamente facendo attenzione e con nuove regole a cui tutti dobbiamo adeguarci, ma non possiamo chiuderci in casa e attendere. I bambini hanno bisogno di socializzare (anche se quest’anno sarà più difficile del solito) e hanno bisogno di una vera didattica. Non come la didattica a distanza di maggio. Quindi siamo pronti a ripartire. Certo, i cambiamenti sono tanti e molti non ci piacciono. Ma se l’alternativa è non avere una scuola, cercheremo di adeguarci ed accettarli.

Finalmente, a 2 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, abbiamo avuto qualche informazione in più.

Entrate ed uscite saranno scaglionate a distanza di 10 minuti per ogni gruppo di classi in base all’anno. Le quinte entreranno alle 8 ed usciranno alle 14; le quarte entreranno alle 8.10 ed usciranno alle 14.10; le terze entreranno alle 8.20 ed usciranno alle 14.20; le seconde entreranno alle 8.30 ed usciranno alle 14.30; le prime entreranno alle 8.40 ed usciranno alle 14.40. Per il primo mese si continuerà questo tempo ridotto, poi non si sa se torneremo ad avere il tempo pieno oppure no.

Hanno deciso di dividere le classi. Al momento per ogni anno c’erano 2 sezioni, che diventeranno 3. Nel momento in cui saranno consegnati i nuovi banchi (perché li stiamo ancora aspettando), pare che le classi terze e le classi quarte torneranno ad essere 2, mentre le altre resteranno 3. Ovviamente per garantire il tempo pieno, avendo diviso le classi, avranno bisogno di più maestre. Pare che qualcuna nuova sia arrivata, ma ne aspettiamo altre, altrimenti non basteranno per tutti.

I bambini dovranno entrare a scuola con la mascherina chirurgica (non ce le fornisce, per ora, la scuola, ma dobbiamo procurarcele da soli) e portarne un’altra di ricambio nello zaino, insieme a una boccetta di gel igienizzante. Al momento pare che in classe non è richiesto l’uso della mascherina, ma la dovranno indossare solo in entrata e uscita o durante gli spostamenti. Forse non potranno usare il trolley per andare a scuola, ma solo zaini che si portano sulle spalle e che terranno in classe attaccato alla sedia (già immagino zaini pesanti che fanno ribaltare le sedie appena il bimbo si alza). Ancora non sappiamo se i bambini potranno lasciare libri e quaderni a scuola o dovranno portare ogni giorno tutto l’occorrente avanti e indietro (in quel caso, spero che le maestre ci daranno un orario preciso per ogni giorno della settimana, con le materie, in modo da non dover portare sempre in spalla tutti i libri). I bambini non potranno portare giochi o cose da casa, che non servono prettamente per le lezioni (soprattutto ai più piccoli veniva concesso di portarsi un giochino per usarlo durante la ricreazione, ma non si potrà fare). In classe i bambini troveranno già il proprio nome sul banco assegnato e dovranno sistemarsi lì, senza cambiare posto. Non potranno prestarsi le cose tra loro, ma ognuno dovrà avere le sue ed utilizzare solo quelle.

La mensa sarà attiva su 3 turni. Ma ancora non sappiamo se andranno tutti in mensa oppure se alcuni bambini mangeranno direttamente in classe (si era ipotizzato di far mangiare in classe i bambini che stanno al piano terra). Potranno fare merenda in classe, ovviamente senza scambiarsi parti di merende con gli altri bambini. E’ probabile che quest’anno non sarà fatta nessuna attività integrativa (teatro, mini-basket o altro).

Per il primo giorno ci sono stati chiesti solo qualche quaderno ed i libri delle vacanze. Nessuna richiesta particolare sull’abbigliamento… le solite maglie bianche con pantalone scuro, senza grembiule.

Non sarà facile, ma possiamo farcela! Basta che si ricomincia!

Image by congerdesign from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *