La Musicastrocca, filastrocche in musica per bambini

lamusicastrocca
La musicastrocca

Do re mi fa sol la si do re mi fa
La musicastrocca cantare mi fa
Do re mi fa sol la si do re mi fa
La musicastrocca ballare mi fa!

Filastrocca da mimare, filastrocca bocca a bocca,
filastrocca tutta storta…

Devo ammetterlo… pur avendo due bambine piccole, fino a poche settimane fa non conoscevo La Musicastrocca. Cos’è, o meglio, chi è “La Musicastrocca”?

Questa è una delle definizioni più belle che ho trovato di questi 2 artisti che si divertono a comporre e cantare filastrocche per bambini e a fare spettacoli per i bambini in giro per l’Italia:

Cosa succede quando una filastrocca incontra una chitarra? Si danno la mano e nasce…la musicastrocca!!! Cosa succede quando la filastrocca incontra le note musicali? E cosa succede quando uno scrittore di libri per bambini, incontra un musicista diplomato al conservatorio Si danno la mano e nasce…la musicastrocca!!! Un concerto per giocare, mimare e cantare tra le rime e le note, con la musica e la voce di Alessandro D’orazi e la follia inconfondibile di Massimiliano Maiucchi,in arte Julli, che da anni trasporta i giovanissimi nei suoi viaggi fantastici, nei suoi mondi, tra le stelle e trallallà…

Due artisti, Massimiliano Maiucchi e Alessandro D’Orazi, che hanno dato vita ad un duo per far divertire i bambini. E le loro filastrocche in musica sono veramente belle. Oltre ai vari spettacoli in cui è possibile ammirarli, hanno creato anche un piccolo libro, dove sono raccolte alcune delle loro filastrocche più belle. Il libro, che si chiama come loro “La musicastrocca“, è corredato da un cd.

musicastrocca
Musicastrocca

 

Il libro con cd è edito da Sinnos e viene venduto a 12,50 euro (ma sui siti che vendono libri online, si può acquistare anche a meno). Un libro veramente molto carino, che permette di leggere le filastrocche insieme ai bambini oppure di leggerle e cantarle ascoltando contemporaneamente il cd. Le illustrazioni del libro (che sono veramente belle) sono state realizzate da Lorenzo Terranera.

Alle mie bambine il libro ed il cd è piaciuto molto. E lo stiamo ascoltando a ripetizione. Ormai sappiamo quasi tutte le filastrocche a memoria ed cercheremo di andarli a vedere presto dal vivo per cantare insieme a loro.

La musicastrocca ha anche una fanpage ufficiale su Facebook, dove potrete scoprire tutti i prossimi appuntamenti dal vivo. Non fateveli scappare. Il divertimento è assicurato!

libro della musicastrocca
Il libro della musicastrocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *