La multa (pagata) che ritorna dal Comune di Fiumicino dopo 5 anni

Multe dal Comune di Fiumicino
Multe dal Comune di Fiumicino

Multa che ritorna dal Comune di Fiumicino

Caro Comune di Fiumicino, la multa che mi hai fatto arrivare tramite l’ufficio riscossioni dell’Agenzia delle Entrate non te la pago. Non te la pago perché l’ho già pagata 5 anni fa, quando ci è stata notificata. E sicuramente non è giusto che io ora ripaghi una multa che ho già pagato. Tanto più che ora me la rimandi più che triplicata! E io ora voglio denunciare questo “disservizio”.

Se fossi una che pensa male, mi verrebbe da pensare che ci stai provando. Tutto per farti ripagare qualcosa che ti è già stato pagato. Perché ricevere dopo 5 anni e 2 giorni una raccomandata dell’Agenzia delle Entrate, che, per conto tuo, mi richiede (di nuovo) il pagamento di una multa già pagata mi lascia qualche dubbio…

Ma voglio pensare che sei in buona fede ed allora è stato solo un errore. Di chi non lo so… Una svista commessa da qualcuno che non ha registrato un pagamento effettuato.

Perché dopo 5 anni chissà quanti possono aver perso o buttato la ricevuta di una vecchia multa. Poi vai a dimostrare di averla già pagata… E allora magari ti tocca ripagare qualcosa che avevi già pagato. E la devi ripagare molto più alta. Soldi che qualsiasi Comune potrebbe incassare anche se non gli spettano, perché li ha già ricevuti.

Però una domanda te la devo fare: possibile che nel 2018, quando ormai tutto è informatizzato, la ricevuta di una multa pagata nel 2013 si sia persa così? Possibile che tu non sappia che io te l’ho già pagata? I miei soldi li hai presi all’epoca… Ma il tuo è un errore. Sarà in buona fede, ma è pur sempre un errore. E quindi io ho il diritto di chiedere di non pagare di nuovo questa multa. Anche perché era una multa di 47 euro ed ora ne vorresti 174. Ma io ti ho già pagato nel 2013. Ora farò ricorso.

I fatti

Il 4 agosto 2013 siamo stati invitati alla cena per il primo compleanno del figlio di una coppia di amici. Cena che si sarebbe svolta in un ristorante a Ladispoli. Andando alla cena abbiamo preso una multa. In un punto che a detta di molti era strategico. Comunque l’errore da parte nostra c’è stato. Ed allora abbiamo pagato senza protestare.

La multa ci è arrivata a casa tra settembre ed ottobre 2013. Una multa di 47 € e spicci. Multa che, per evitare rincari pagandola in ritardo, abbiamo pagato subito, entro i termini. Ho la ricevuta del pagamento datata 30 ottobre 2013. Per fortuna l’ho tenuta e non è andata persa.

Ora dopo 5 anni e 2 giorni, devo perdere tempo per farti vedere che io ho già saldato a suo tempo. Ma di certo meglio perdere un po’ di tempo che dover pagare ingiustamente più del triplo. Tanti saluti caro Comune e spero di non risentirti per errori del genere!

10 Risposte a “La multa (pagata) che ritorna dal Comune di Fiumicino dopo 5 anni”

  1. succeso a me oggi, sono andato a controllare pagata tramite bonifico bancario 4 giorni dopo ti parlo del 2014 a me è la terza volta che ci provano, bisogna fare qualcosa questi ci provano

  2. E’ successo anche a me dopo 4 anni e mezzo, so con ceertezza di averla pagata ma in questo momento non ritrovo la ricevuta, ho chiesto alle poste se si può ritrovare la ricevuta e mi è stato detto che devo fornire il numero di conto corrente.
    qualcuno può fornirmi il c/c del Comune di Fiumicino ufficio tributi?
    grazie
    Roby

  3. come si fa il ricorso? dato che anche io 4 anni fa ho pagato la multa il giorno dopo la notifica, ora mi è arrivata la comunicazione di pagare il quadruplo visto che a loro risulta non pagata, allo sportello amico dell’agenzia delle entrate una impiegata con una professionalità mai vista prima mi ha detto che lo sconto di legge. vale non dalla notifica ma dal giorno dell’infrazione e che quindi ilal massimo potevo farmi scalere i soldi già versati

    1. ma la multa ti era stata notificata il giorno dell’infrazione? Avevi trovato la multa sulla macchina? Perché altrimenti se non sai di essere stato multato come fai a pagarla prima di riceverla? A noi era arrivata a casa e c’era il bollettino per pagarla scontata entro una settimana dalla ricezione della notifica

  4. IDEM anche per me . TRAGICO-MICO : Ho fatto una prima richiesta di annullamento dicendo che non avevo MAI ricevuto quella presunta contravvenzione ( infatti l’importo contestato originario mi sembrava eccessivo ); nel giro di un giorno mi hanno inviato la notifica fatta con la firma di chi aveva ricevuto la raccomandata. Controllo allora e trovo quella multa, del 2015, pagata entro i cinque giorni dalla notifica con lo sconto.
    Riscrivo al Comune di Fiumicino – Polizia Urbana – chiedendo lo SGRAVIO totale perchè in effetti avevo pagato quella multa. DOPO TRE MESI ANCORA NON MI RISPONDONO.
    E L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA REINVIATO LA CARTELLA CON IMPORTO MAGGIORATO.
    Questo accade al Comune di Fiumicino !! qualcuno deve intervenire. NON SE NE PUO’ PIU’ !!!!!
    Adriana Patrizia

  5. IDEM anche per me . TRAGICO-MICO : Ho fatto una prima richiesta di annullamento dicendo che non avevo MAI ricevuto quella presunta contravvenzione ( infatti l’importo contestato originario mi sembrava eccessivo ); nel giro di un giorno mi hanno inviato la notifica fatta con la firma di chi aveva ricevuto la raccomandata. Controllo allora e trovo quella multa, del 2015, pagata entro i cinque giorni dalla notifica con lo sconto.
    Riscrivo al Comune di Fiumicino – Polizia Urbana – chiedendo lo SGRAVIO totale perchè in effetti avevo pagato quella multa. DOPO TRE MESI ANCORA NON MI RISPONDONO.
    E L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA REINVIATO LA CARTELLA CON IMPORTO MAGGIORATO.
    Questo accade al Comune di Fiumicino !! qualcuno deve intervenire. NON SE NE PUO’ PIU’ !!!!!
    Adriana Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *