La foresta tra le due, il libro di Mélanie Rutten

La foresta tra le due
La foresta tra le due

La foresta tra le due

Arriva in libreria La foresta tra le due, il nuovo libro di Mélanie Rutten, che arriva dopo il libro “Dopo L’ombra di ognuno“, finalista Premio Andersen. Un evocativo racconto per immagini che attraversa un grande cambiamento: avere due case, perché mamma e papà si sono separati. Un nuovo capitolo della struggente e tenera trilogia di Mélanie Rutten, pluripremiata autrice e illustratrice belga. Un albo illustrato universale nella sua capacità di raccontare i sentimenti, le paure, il cambiamento interiore, di fronte alle grandi svolte che la vita pone davanti, a grandi e bambini.

Il libro, tradotto in italiano da Sara Saorin, è edito da Carmelozampa ed è pensato per bambini dai 5 anni in su. Sarà nelle librerie a partire dal 7 aprile 2022 ed è stampato su carta ecologica PEFC.

Qual è la trama di questo libro illustrato per bambini?

È la storia di un Soldato, di un Gatto sempre di buon umore, un Coniglio che costruisce casette, un Canarino che fa la foglia, un Libro che non sa tutto e di un tesoro… Un toccante e suggestivo albo illustrato, che racconta la grande rabbia, e tutto il percorso che porta fino all’accettazione di un cambiamento immenso, per un bambino: avere due case, perché papà e mamma si sono separati. In mezzo tra le due case c’è la foresta, luogo magico dove avviene il cambiamento, dove si cresce, si fanno incontri, si vivono avventure.

Ritroviamo i personaggi di L’ombra di ognuno, e ne incontriamo di nuovi, in questa narrazione corale per immagini e parole, che ci accompagna in un percorso alla scoperta di una nuova serenità. Una storia intima e universale, con evocative illustrazioni a inchiostro di china e acquerelli, dai colori scintillanti e trasparenti.

Questo secondo titolo della trilogia bestseller di Mélanie Rutten è stato già tradotto in Cina, Corea, Olanda, Regno Unito e USA, Polonia, Spagna, Turchia. In Italia era particolarmente atteso, dopo il successo che ha accompagnato L’ombra di ognuno (che torna in contemporanea, in ristampa), finalista Premio Andersen 2021 Miglior libro 6/9 anni, menzione al Bologna Ragazzi Award Fiction, vincitore del Quebec/Wallonie-Bruxelles Award e del Brindacier Award.

L’autrice e illustratrice

Mélanie Rutten, nata nel 1974 in Belgio, ha trascorso la sua infanzia in Africa. Dopo aver studiato fotografia, ha seguito corsi di illustrazione a Bruxelles. Giocando con i colori e le luci, mescolando acquerello e china, accompagna i lettori nel suo universo popolato da creature che ci somigliano, animate da sentimenti universali: il senso del passare del tempo, l’accettazione di sé, l’apertura agli altri. I suoi albi illustrati hanno vinto numerosi premi, nazionali e internazionali, e sono tradotti in tutto il mondo. Camelozampa l’ha portata per la prima volta in Italia nel 2021 con L’ombra di ognuno.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti e altri ancora. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Il libro si può già prenotare. Vi lascio il link per prenotare la vostra copia online e riceverla direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *