La fioritura dei ciliegi all’orto botanico di Roma

fioritura dei ciliegi
Fioritura dei ciliegi

Fioritura dei ciliegi all’orto botanico

La fioritura dei ciliegi è un momento sempre molto atteso. Uno degli appuntamenti della primavera giapponese, che ha preso piede anche in altre parti del mondo. Diventando sempre di più un appuntamento imperdibile. Anche a Roma viene celebrata la fioritura dei ciliegi. Ed allora vi voglio segnalare un appuntamento interessante. Lo scorso anno non siamo riusciti ad andarci, per una serie di altri impegni in quel weekend. Ma quest’anno cercheremo di andarci!

Vi parlo dell’appuntamento in programma all’orto botanico di Roma dal 12 al 14 aprile. Tre giorni per ammirare i ciliegi in fiore. L’appuntamento è dalle ore 10:00 alle 17:00 in tutti e 3 i giorni. Non serve la prenotazione e si può andare in qualsiasi momento per passeggiare nell’orto da soli, ammirando gli angoli più suggestivi e quelli che piacciono di più. Oppure si può optare per la visita guidata, che parte allo scoccare dell’ora, durante la quale gli esperti saranno pronti a spiegare la peculiarità delle specie e il fenomeno della fioritura in base alle stagioni. Ecco gli orari delle visite guidate:

  • 12 aprile (ore 11, 12, 13, 16, 17);
  • 13 aprile (ore 11, 12, 13, 14:30, 16, 17);
  • 14 aprile (ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17)

Per i bambini sono in programma attività didattiche gratuite e laboratori d’origami (il 13 dalle 15 alle 18 e il 14 dalle 10 alle 13, non serve la prenotazione). Domenica 14, alle ore 15 e alle 18, si può anche partecipare alla famosa cerimonia del tè a cura del Centro Urasenke, per scoprire il fascino di questa tradizione. Per gli appassionati di giardinaggio e fiori, il 13 aprile alle ore 16:30 si svolgeranno le conferenze: “I segreti dei ciliegi giapponesi: specie, varietà coltivate e dinamiche di fioritura”, “l’Hanami fra botanica e arte” e “Pensare un giardino giapponese…dall’immaginario alla realtà. Un caso di studio realizzato all’Orto Botanico di Napoli”.

L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italia-Giappone ed è organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli, Ikebana Ohara Alu Study Group, Studio Arti Floreali, Centro Diffusione Origami.

Informazioni utili

Il Museo Orto Botanico si trova in Largo Cristina di Svezia 24. Dal 12 al 14 aprile sarà aperto dalle 9 alle 18.30. Costo dei biglietti: 8 euro intero, 4 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni, per gli over 65 e per i soci Fai, gratis per i piccoli fino ai 5 anni, per i diversamente abili, per i dipendenti e gli studenti della Sapienza.

Per ulteriori informazioni, potete chiamare il numero 06/49917116 o mandare una email a info-ortobotanico@uniroma1.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *