La Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma

festa della mamma
Festa della Mamma

Festa della Mamma alla Centrale del Latte di Roma

Per la Festa della Mamma la Centrale del Latte di Roma ha organizzato una giornata per le famiglie. Ho scoperto questo evento per caso su Facebook e mi è sembrata una bella idea per trascorrere la Festa della Mamma tutti insieme. E così ho prenotato la visita per andare tutti insieme, noi 4, alla Centrale del Latte nel giorno della Festa della Mamma.

Al momento della prenotazione mi hanno spiegato che la visita, con tutti gli eventi collegati, sarebbe durata 2 ore. Mi hanno chiesto anche se qualcuno di noi soffriva di allergie e intolleranze, anche in previsione della merenda che ci sarebbe stata.

L’appuntamento era alla Centrale del Latte alle ore 15.00 (con la raccomandazione di arrivare una decina di minuti prima).

pass ospiti
Pass ospiti

Arrivati alla Centrale del Latte, abbiamo ritirato i pass in uno stand nel parcheggio. E alle 15:00 siamo finalmente entrati. Una ragazza era pronta a donare una rosa a tutte le mamme presenti. Poi nel piazzale della Centrale siamo stati accolti da una band che suonava strumenti creati con materiali di recupero, per insegnare a tutti i bambini l’importanza del riciclo.

bottiglia di latte gigante
Bottiglia di latte gigante

mungere la mucca
Mungere la mucca

Laboratori con materiale di riciclo

Dopo aver ascoltato la band suonare e aver ballato insieme a loro, ci siamo spostati più avanti, dove erano stati installate le varie postazioni per i laboratori. Ogni bambino poteva realizzare un lavoretto per la mamma, con le bottiglie del latte e altro materiale riciclato. Figlia uno ha scelto di fare un fiore con un cucchiaino e le etichette delle bottiglie. Figlia due invece ha voluto fare una collana con un fiore realizzato con il fondo di una bottiglia. Terminato il lavoretto, i bambini potevano scrivere un pensiero per la mamma sui bigliettini che si trovavano sui tavoli e poi attaccarlo ad una torta gigante o consegnarlo direttamente alla mamma.

rosa per la mamma
Una rosa per la mamma

Mentre i bambini realizzavano i lavoretti, l’atmosfera era allietata dalla musica di Dimensione Suono Roma. Finito il lavoretto, tutti i bambini potevano andare a mostrarlo allo speaker della radio, Ignazio Failla, che in cambio gli dava dei gadget (dei porta pass con il logo della radio). Appena tutti i lavoretti sono stati consegnati alle mamme, Ignazio ha fatto ballare tutti i bambini sulle note di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani ed ha lanciato i cappellini con il logo della radio (noi ne abbiamo conquistato uno bianco).

bigliettino per la mamma
Bigliettino per la mamma

Dentro alla Centrale del Latte

E siamo passati allo step successivo. La visita vera e propria alla Centrale del Latte, dove non si possono fare fotografie. E prima di entrare abbiamo dovuto indossare tutti, grandi e bambini, la cuffia e il camice. Siamo poi passati nel reparto distribuzione. Dove passano le bottiglie di latte già chiuse e vengono confezionate insieme, per essere poi mandate alla distribuzione. Ci hanno anche fatto vedere come sono le bottiglie del latte (sembrano quasi delle piccole provette) prima di essere passate nella macchina a vapore che le fa ingrandire, per poi essere riempite.

Pallone Centrale del Latte
Pallone Centrale del Latte

Si fa merenda

Terminata la visita, è arrivato il momento della merenda. Yogurt, latte, succo di frutta, budini, ciambelloni… tante cose da mangiare per tutti. E mentre si faceva merenda, ci siamo accomodati in una sala per assistere allo spettacolo di magia. Veramente molto divertente. Alla fine una piccola banda ci ha accompagnati fuori, dove i bambini hanno potuto fare la foto con Geppetto, la Fata Turchina e Pinocchio. E dove abbiamo ricevuto in regalo: i bambini un pallone della Centrale del Latte e noi mamme una busta con i prodotti della Centrale (il latte senza lattosio elleDì, il latte Milcon plus, due confezioni di yogurt e il cioko milky.

omaggi centrale del latte
Omaggi Centrale del Latte

E’ stato veramente un evento molto bello. Ci siamo divertiti e le mie bimbe erano entusiaste, tanto che, appena uscite, hanno detto che vogliono tornarci presto. Non ci resta che aspettare il prossimo evento per le famiglie della Centrale del Latte di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *