Kid’s Kitchen: i tramezzini di Halloween

I tramezzini di Halloween

Tramezzini di Halloween: è questo il tema del secondo incontro con il Kid’s Kitchen (il corso di cucina per bambini) alla Bottega delle Storie. E dopo i bon bon golosi del primo incontro, questa volta i bambini, seguiti da Cinzia di Tutti i colori delle Torte, hanno preparato i tramezzini di Halloween. Dato che si avvicina la festa di Halloween perché non provare a fare dei tramezzini mostruosi per questa ricorrenza?

Una mattinata veramente molto divertente, per creare i tramezzini di Halloween lasciando spazio alla fantasia dei bambini. E poi Cinzia è molto brava con i bambini. Spiega tutto con semplicità (partendo dalle semplici regole di igiene che si devono tenere in cucina, fino ad arrivare a spiegare le caratteristiche degli ingredienti che si usano), aiuta i bambini più piccoli e riesce a coinvolgere tutti con le sue preparazioni.

Tavola per i tramezzini di Halloween
Tavola per i tramezzini di Halloween

Ingredienti per i tramezzini di Halloween

Ecco quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare i tramezzini:

  • pane per tramezzini
  • maionese
  • verdure sottaceto
  • insalata mista
  • uova sode
  • olive nere
  • mais
  • carote
  • pomodori pachino
  • sedano
  • salame
  • mortadella
Tramezzini di Halloween Work in Progress
Tramezzini di Halloween Work in Progress

Si comincia realizzando un tramezzino rettangolare. Si prende una fetta di pane per tramezzini e si spalma con la maionese. E poi si lasciano i bambini liberi di “dipingere” il loro pane come se fosse una tela. Ovviamente per realizzare la propria “faccia” da Halloween dovranno utilizzare gli ingredienti presenti sul tavolo, come meglio preferiscono. Ed allora c’è chi usa il mais per fare la bocca e chi preferisce mettere una fetta di salame o mortadella, tagliata a forma di bocca. Per gli occhi si possono utilizzare le olive nere col sedano, per il naso il pomodoro e per “decorare” la faccia vanno bene piccole foglie di insalata o la carota tagliata a pezzetti. L’importante è che ogni bambino sia lasciato libero di realizzare la sua faccia, seguendo la sua personale fantasia.

Tramezzini di Halloween
Tramezzini di Halloween
tramezzino-halloween
Tramezzino di Halloween

Dopo il tramezzino, si passa invece a realizzare un ragnetto di Halloween. Questa volta si usa come base mezzo uovo sodo. E sopra si metterà il ragnetto, che si può fare con un’oliva nera. Per fare le zampette del ragnetto si usa sempre l’oliva, tagliata a striscette sottili.

Ragnetto e tramezzini di Halloween
Ragnetto e tramezzini di Halloween

E per finire, l’ultimo tramezzino di Halloween che i bambini hanno realizzato è stato un tramezzino ritagliato. A disposizione c’erano molte forme, dai fantasmini alle zucche. La mia bambina ha scelto un fantasmino. Ha preso un pezzo di pane ed ha ritagliato la sua figura. Poi ha decorato il suo fantasmino, mettendo prima la sottiletta (sempre tagliata a forma di fantasmino) e poi facendogli gli occhi con le olive e mettendogli un vestito con il salame.

Ed il nostro piatto dei tramezzini di Halloween è pronto:

Piatto pronto con i tramezzini di Halloween
Piatto pronto con i tramezzini di Halloween

Un’ottima idea per far divertire i bambini e fargli preparare una gustosa merenda a tema Halloween. Che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *