Crea sito

Kid Il ragazzo che voleva essere Diabolik

Kid
Kid

Kid

Oggi vi parlo di Kid Il ragazzo che voleva essere Diabolik, un romanzo per ragazzi ispirato dal celebre fumetto. Il romanzo è stato scritto da Guido Sgardoli, illustrato da Andrea Artusi ed è edito da DeA Planeta Libri. Sarà disponibile in libreria a partire dal 24 novembre 2020 al prezzo di 14,90 €. Scopriamo qualcosa in più su questo libro, partendo dalla trama!

Nessuno ad Angel-Mer ama il pericolo più di Kid Clermont. La velocità delle minicross, il rombo dei motori prima di una gara, le acrobazie del parkour. È questo che ha sempre fatto frizzare l’adrenalina nelle vene di Kid. Eppure, negli ultimi tempi, qualcosa è cambiato… è come se Kid vivesse tutto con un filtro, con distacco. C’è un’unica passione che accende ancora il suo interesse: Diabolik, il genio del crimine di cui Kid ha letto ogni fumetto, di cui conosce ogni segreto. Ed è proprio durante l’anteprima del film Diabolik che nella testa del ragazzo scatta qualcosa. Un clic. Kid all’improvviso decide che la sua vera ambizione non è dare fango all’affascinante Vicky Lambert nelle gare di cross, ma fare la differenza nel mondo, come Diabolik. Va bene, forse mamma e papà non sarebbero così fieri di avere un ladro per figlio, ma Diabolik non è solo questo.

Diabolik è un fuorilegge, ma è leale, ha un codice d’onore. E non fa sconti ai cattivi. Kid vorrebbe davvero essere come lui… Peccato che nella cittadina di Angel-Mer non succeda mai niente di niente. Almeno fino al giorno in cui il padre di Kid, il procuratore Mario Clermont, non decide di accogliere in casa una ragazza coinvolta in una delle sue indagini. Una ragazza dai capelli biondi, che non conserva alcun ricordo dell’incidente che l’ha resa orfana. E che assomiglia straordinariamente alla Eva Kant protagonista dei fumetti di Diabolik. Se questo è un segno… può voler dire soltanto che Kid sta per vivere l’avventura più spericolata della sua vita.

Ed ora qualche curiosità sugli autori di quest’opera!

Guido Sgardoli è uno dei più importanti e premiati scrittori italiani per ragazzi. I suoi libri hanno venduto oltre trecentomila copie e ricevuto i maggiori riconoscimenti dedicati alla letteratura per l’infanzia: il premio Bancarellino, il premio Andersen, il premio Strega Ragazze e Ragazzi. Per DeA Planeta Libri ha pubblicato Oltre il sentiero e I Grigi. Da sempre amante di Diabolik, ha deciso di scrivere un romanzo per ragazzi sul geniale ladro mascherato.

Andrea Artusi è un disegnatore di fumetti, illustratore e insegnante. Lavora tra pubblicità, editoria, produzioni televisive. Nel 2001 cura le edizioni in formato elettronico di Diabolik per la casa editrice Astorina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.