Isee e riconferma al nido: quando la burocrazia (non) ti aiuta

don't panic
Don’t Panic

Come impazzire in un tranquillo venerdì di maggio? Ringraziamo la burocrazia che ci viene ad attaccare. La situazione è questa: dopo settimane di richieste su quando si sarebbe dovuta presentare la domanda per la riconferma al nido per il prossimo anno scolastico, arriva oggi la data ufficiale. Entro il 19 maggio si deve compilare il modulo e presentare il nuovo Isee.

Oggi è 8 maggio. Quindi abbiamo 11 giorni di tempo (escludendo sabato e domenica sono appena 7 giorni). Tutto normale SE non fosse per un PICCOLO dettaglio. Da quest’anno sono cambiate le modalità di richiesta dell’Isee. In pratica, se l’anno scorso bastava andare al Caf con tutti i documenti per farsi fare l’Isee all’istante, quest’anno si deve aprire una pratica, poi l’Inps comunicherà tutto quello che hai dichiarato all’Agenzia delle Entrate, che provvederà a fare i dovuti controlli e poi darà l’ok per la formulazione dell’Isee. Tempi stimati di attesa? Almeno 2 settimane.

15 giorni di attesa per avere l’Isee. Ed invece noi dobbiamo consegnarlo al massimo tra 11 giorni.

PANICO

Che succede se non si consegna l’Isee? La riconferma per il posto al nido si può fare lo stesso… solo che invece di pagare la quota contributiva in base a quello che si guadagna, si pagherebbe la quota massima. Il che vuol dire pagare come se si frequentasse un nido privato.

PANICO TOTALE

Materialmente mancano i giorni per riuscire a farsi dare l’Isee in tempo. Dal Caf ti dicono di portare quello dello scorso anno. A scuola ti dicono che l’Isee deve essere nuovo (e comunque fatto dopo il 1° gennaio 2015). Inizia il tam tam tra messaggi e chiamate con gli altri genitori. Nessuno ha pensato di farselo fare mesi fa per stare tranquilli. Forse nessuno pensava che il Comune avrebbe dato il preavviso con così pochi giorni.

Chiamo il mio commercialista che mi conferma l’impossibilità di riuscire ad avere l’Isee per il 19 maggio. Non sa nemmeno quando riuscirà a darmi il 730 perché con i cambiamenti che hanno attuato quest’anno anche per loro è difficile farsi dare una tempistica precisa.

Poi una mamma riesce a parlare con l’Ufficio Scuola del nostro municipio di appartenenza. E quelli candidamente rispondono che c’è tempo fino al 15 giugno, non fino al 19 maggio. Lo sanno anche loro quali sono i tempi per avere l’Isee. E comunque le scadenze scaglionate le danno loro ai nidi, ma solo per non ritrovarseli tutti a consegnare i moduli gli ultimi giorni. Quindi una mera formalità organizzativa.

Il nostro nido ha come scadenza il 19 maggio. Ma c’è tempo fino al 15 giugno. E allora che la date a fare una scadenza se poi in realtà la vera scadenza è molto più avanti? Per far “impanicare” i genitori che temono di dover pagare più di 500 euro al mese perché non sono riusciti a farsi fare l’Isee in tempo?

Poi la stessa mamma parla anche col responsabile del nido, che assicura che si farà prorogare la data di scadenza per la consegna di moduli ed Isee, ma non potrà sicuramente oltre il 5 giugno. Che poi ad uno viene da chiedersi… se l’Ufficio Scuola dice che c’è tempo fino al 15 giugno, perché farsi prorogare fino al 5 giugno? Non stiamo ad indagare. L’importante è che l’Isee si possa consegnare anche dopo il 19 maggio. Altrimenti altro che “tirare la cinghia” per arrivare a fine mese!

Richiamo il commercialista che mi assicura che per il 5 giugno dovremmo farcela. Incrociamo le dita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *