Iscrizioni alla scuola elementare: le prime informazioni

scuola elementare
Scuola elementare

Cominciano ad arrivare le prime informazioni da parte del Ministero dell’Istruzione sulle iscrizioni alla scuola primaria di I e II grado. A noi, ovviamente, interessa l’iscrizione alla prima classe della scuola elementare. Sapevo che in genere le iscrizioni si fanno tra gennaio e febbraio ed oggi finalmente il Miur ha pubblicato il comunicato stampa con le prime indicazioni.

Anche per l’anno scolastico 2016/2017 le iscrizioni alla prima classe delle scuole elementari si potranno fare esclusivamente online. Le iscrizioni si apriranno alle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 e si potranno effettuare fino alle ore 20.00 del 22 febbraio. Un mese di tempo per scegliere la scuola più adatta per i nostri bambini.

LEGGI ANCHE: Open Day alla scuola primaria, la nostra esperienza

 

Nello stesso periodo si potrà effettuare anche l’iscrizione alle scuole materne statali (mentre per le scuole comunali si dovrà aspettare il bando comunale, che in genere arriva nel mese di marzo), ma questa solo in forma cartacea direttamente alla scuola scelta.

Un’altra cosa importante: non c’è fretta! Ricordo altri anni in cui il sito delle iscrizioni si bloccò il primo giorno, perché tutti volevano inviare immediatamente la domanda. In realtà mandare la domanda il primo giorno o l’ultimo giorno, non cambia nulla per la graduatoria finale, in quanto non c’è precedenza in base a quando si inoltra la domanda online. Quindi anche se fate l’iscrizione il 30 gennaio o il 14 febbraio, è lo stesso.

Le iscrizioni dovranno essere inserite tramite l’apposito portale del Miur http://www.iscrizioni.istruzione.it/. Per inserire la domanda di iscrizione bisogna essere iscritti al portale (se non dovete fare l’iscrizione quest’anno, è inutile che vi iscrivete già da ora, in quando le iscrizioni hanno una scadenza!). La registrazione al portale si potrà effettuare a partire dal 15 gennaio 2016, “per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale“.

Sul portare saranno anche disponibili materiali informativi, utili soprattutto ai genitori più inesperti per quanto riguarda questo tipo di procedure. Il sistema poi avviserà le famiglie, tramite email, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. L’iter della domanda si potrà seguire anche attraverso una App dedicata.

Se ancora non avete scelto la scuola in cui iscrivere il vostro bambino, sul portale “Scuola in chiaro” si possono trovare le informazioni su tutte le scuole italiane (si può fare una ricerca in base al proprio indirizzo di residenza, per scoprire quali sono le scuole più vicine).

Comunque io vi consiglio di fare un giro nelle scuole del quartiere, partecipare agli open day (se non lo avete ancora fatto) o alle riunioni che spesso le coordinatrici delle scuole organizzano con i genitori prima dell’inizio delle iscrizioni. Sono molto utili e permettono di iniziare a conoscere le scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *