Info per l’inizio della scuola? Non pervenute

Inizio della scuola
Inizio della scuola

Inizio della scuola

Manca praticamente una settimana all’inizio della scuola. E cosa sappiamo? Poco e niente. Nessuna notizia ufficiale. Qualche ipotesi svelata a fine agosto nel consiglio d’istituto, ma ancora nulla di ufficiale.

“Si pensa, si ipotizza, probabilmente, forse…”.

Manca una settimana e ancora non sappiamo come sarà ricominciare.

Le ipotesi che ci sono state presentate sono di vario genere… entrate ed uscite scaglionate, a distanza di 10 minuti per ogni anno, partendo dai bambini più grandi. Quindi le quinte dovrebbero entrare alle 8.00 e poi via via fino alle prime che entreranno alle 8.40. Stesso discorso per l’uscita. Le quinte alle 14.00 e man mano gli altri bambini fino alle 14.40.

Io praticamente mi ritrovo con due figlie che, se gli orari saranno confermati, entreranno e usciranno a mezz’ora di distanza.

Per il primo mese niente tempo pieno. Poi chissà… anche perché per come stanno pensando di organizzare le classi, per garantire il tempo pieno dovranno per forza prendere nuove maestre (sperando che il Ministero ce le mandi).

La questione delle classi è una delle cose che ci dispiace di più. È quasi confermato che saranno divise. Al momento nella nostra scuola c’erano due sezioni per ogni anno (2 prime, 2 seconde, 2 terze, 2 quarte e 2 quinte). Ora diventeranno 3 sezioni. Abbiamo la conferma che la divisione ci sarà sicuramente in quinta. Ma è probabile che avvenga anche nelle altre classi. Tutti i bambini saranno messi insieme e poi divisi in tre gruppi. Con quale criterio saranno decise le nuove classi? Non ci è dato saperlo. Non sappiamo se le decideranno le maestre, che conoscono i bambini. O se sarà la dirigente a decidere a caso. Ma spero che ce lo facciano sapere prima della prossima settimana, per preparare i bambini a questa divisione. Dopo 4 anni con gli stessi compagni, pensando di iniziare l’ultimo anno insieme, ritrovarsi con nuovi compagni non è il massimo.

Poi… i banchi nuovi sono stati ordinati, ma non si sa se arriveranno in tempo. E se non dovessero arrivare? Tutti per terra? Non ci è dato saperlo…

La mensa dovrebbe esserci, ma pare che solo alcuni andranno in mensa a mangiare. Mentre altri mangeranno in classe.

Non ci saranno il pre ed il post-scuola, che sono sempre stati un grande aiuto per chi doveva andare al lavoro presto o non riusciva a esserci per l’orario di uscita. Ma non si possono mischiare bambini di età diverse. Quindi niente.

Non si sa se potranno fare ginnastica a scuola. I bambini non potranno portare oggetti o giocattoli da scuola (i più piccoli lo facevano lo scorso anno per giocare durante la ricreazione… quest’anno non si potrà!

È stata anche ordinata tutta la segnaletica per gli spostamenti all’interno della scuola, i termoscanner, i gel, le mascherine (non so se sono pensate anche per i bambini). Sono stati richiesti nuovi docenti e nuovi operatori scolastici.

Ma non sappiamo cosa o chi è arrivato. Attendiamo ogni giorno l’ufficialità. Ma ad una settimana dall’inizio della scuola, ancora niente. Possiamo solo sperare che entro venerdì ci facciano sapere qualcosa…

Image by bridgesward from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *