Il vero finale di Occhi di Gatto

occhi di gatto
Occhi di gatto

Chi ricorda Occhi di gatto? Era uno dei cartoni preferiti della mia infanzia. Da noi è stato trasmesso a partire dal settembre 1985. Sono quindi passati più di 30 anni. La serie animata, prodotta da Tokyo Movie Shinsha, era già stata trasmetta in Giappone, sulla Nippon Television, dal 1983 al 1985. Da bambina non mi sono persa una puntata, ma, devo ammetterlo, non ricordavo come finiva.

Ho avuto modo di leggere il manga, il fumetto giapponese da cui è stata tratta la serie animata, intitolato sempre Cat’s Eye e scritto dal mangaka Tsukasa Hojo. Nella storia originale il finale è un po’ diverso, ma capitava spesso (anche in Georgie succede!).

Se siete curiosi e non ve lo ricordate, ve lo racconto.

Il cartone animato narrava la storia di 3 sorelle, Kelly, Sheila e Tati, che gestivano un bar, il Cat’s Eye (Occhi di Gatto). Sheila, la sorella di mezzo, era fidanzata con Matthew, un poliziotto. Le 3 sorelle nascondono un segreto: di notte si trasformano in 3 ladre, per recuperare le opere di Michael Heinz, famoso artista degli anni ’40. In realtà Michael Heinz è il padre delle 3 ragazze, scomparso da anni. E le sorelle sperano di trovare nelle sue opere qualche indizio che possa fargli capire che fine abbia fatto il padre. Sulle tracce del gruppo di ladre, che si fa chiamare Occhi di Gatto, c’è proprio Matthew, il fidanzato di Sheila. Ma le 3 sorelle riescono sempre a sfuggirgli.

Riuscire a nascondere la verità a Matthew però non è sempre facile per Sheila e le sue sorelle. In realtà il cartone animato ha un finale aperto, perché nell’ultima puntata le 3 sorelle arrivano in una villa, dove dovrebbe trovarsi il padre, ma qui incontrano un uomo che è il fratello gemello del loro padre, quindi è lo zio. Non si sa quindi che fine ha fatto il padre e nemmeno come andrà a finire la storia tra Sheila e Matthew.

Nel manga la storia continua. Prima di tutto, però, è bene sapere che i nomi originali delle protagoniste sono diversi. Sheila è Hitomi Kisugi, Kelly è Rui, Tati è Ai e Matthew è Toshio Utsumi. Io continuerò a raccontarvi la storia con i nomi a cui siamo abituate. Sheila confessa a Matthew che lei e le sue sorelle sono le famose “Occhi di Gatto”, le ladre che il poliziotto insegue da tempo. Poi fugge negli Stati Uniti, visto che la loro storia non può continuare, perché Matthew dovrebbe arrestarla. L’unico modo di continuare la loro storia sarebbe quello di dimenticare tutto ciò che è successo.

Matthew va negli Stati Uniti e riesce a ritrovarla. Solo che Sheila, a causa di una meningite virale, ha perso la memoria. I due ricominciano a frequentarsi, anche se Sheila non si ricorda di lui. Ma questo è proprio il nuovo inizio per la loro storia. L’unico modo per continuare a stare insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *