Il segreto della felicità? Avere 4 figli

famiglia 4 figli
Famiglia con 4 figli

E poi ti capita di leggere uno di quegli studi che ti fanno sorridere… Mi è capitato proprio questa mattina. Secondo il professor australiano Bronwyn Harman della Facoltà di Facoltà di Psicologia e Scienze Sociali della Edith Cowan University per essere felici nella vita bisogna avere 4 figli.

Io quindi sarei a metà della strada per raggiungere la felicità! Il bello è che questo professore ha iniziato a studiare vari casi di famiglie per dimostrare il contrario e cioè che avere più figli crea solo stress e fatica ed a lungo andare mette a repentaglio la felicità dei genitori.

Ed invece alla fine è arrivato alla conclusione che più sono i figli e maggiore sarà la felicità dei genitori. Ed avere 4 figli è proprio l’apoteosi!

Sono notizie che mi fanno sorridere. Non si è capito bene in base a quali elementi il professore sia arrivato a questa conclusione, ad ogni modo ritiene che anche se l’impegno con 4 figli è enorme, alla fine la soddisfazione e la felicità dei genitori è così grande da far dimenticare tutto lo stress e la stanchezza.

Pare abbia analizzato la soddisfazione nella vita, la solidità emotiva, il sostegno sociale e l’autostima di centinaia di genitori e sia arrivato a questa conclusione. E non sarebbero solo i genitori a trarne vantaggio, ma anche i figli che, grazie al rapporto con i fratelli e le sorelle, crescendo, diventerebbero più socievoli con gli altri.

Immagino come sarebbe crescere 4 figli al giorno d’oggi… quando sia la mamma che il papà lavorano a tempo pieno (altrimenti non si arriva a fine mese), quando magari non si hanno nonni o zii che possono aiutarti e si deve ricorrere ad asili nido e/o baby-sitter, quando i sussidi per le famiglie non sono poi così numerosi, quando i figli vorrebbero fare attività diverse usciti da scuola…

E poi chi l’ha detto che con 1 o 2 figli non si è lo stesso felici? Alla fine può bastare anche solo un figlio per sentirsi soddisfatti nella vita. Come c’è anche chi si sente soddisfatto senza avere (o desiderare di avere) figli. Chi lo dice che la felicità di chi ha un solo figlio sia peggiore della felicità di averne 4?

Io sono figlia unica ed ho due figlie. E vederle insieme è una soddisfazione. Vedere come si cercano, come si vogliono bene anche se a volte litigano, vederle crescere insieme è una gioia e ti fa quasi dimenticare la mancanza di sonno, la stanchezza. E mi fa sentire soddisfatta di aver dato una sorella a mia figlia. Con la speranza che il loro rapporto resti così anche quando saranno grandi. Con la speranza che continueranno a cercarsi e a volersi bene sempre.

Questa è la felicità. Anche se non ho 4 figli, loro sono la mia felicità.

C’è chi si sente felice a fare semplicemente la zia. Chi si sente felice con un figlio solo per dedicarsi a lui/lei completamente. Chi è felice perché ha una famiglia numerosa. Ognuno sa quale è la sua felicità. L’importante è raggiungerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *