Il saggio mondo delle formiche, il libro di Philip Bunting

Saggio mondo delle formiche
Saggio mondo delle formiche

Saggio mondo delle formiche

Arriva in libreria Il saggio mondo delle formiche, edito da Caissa Italia. Le risposte alle grandi domande della vita si possono trovare tra gli esseri più piccoli, basta saper osservare. E allora perché non dare una sbirciatina all’ingegnoso mondo delle formiche? Un albo di divulgazione scientifica dal linguaggio divertente, che racconta in termini accessibili la società delle formiche e offre molti spunti di partenza per imparare e meravigliarsi insieme.

Il libro è stato scritto da Philip Bunting e tradotto in italiano da Elena Montemaggi. E’ pensato per bambini dai 4 anni in su ed è stato selezionato per il CBCA Notable Book 2021 e per il Wilderness Society Environment Award for Children’s Literature 2021

Piccole, forti, efficienti, collaborative. Vivono in colonie operose e si adoperano per aiutare la loro numerosa famiglia. Per comunicare hanno sviluppato un ingegnoso alfabeto che, al posto delle lettere, si serve di particolari scie “odorose”. Ognuna di loro ha un ruolo preciso, stabilito sin dalla nascita. E le femmine sono le assolute regine della comunità. Quanti aspetti interessanti delle formiche e del modo in cui agiscono possiamo conoscere, se solo ci fermiamo a guardarle nel modo giusto!

È quello che ci invita a fare Philip Bunting in questo albo illustrato dalla grafica invitante e piena di umorismo, che ci trascina con leggerezza all’interno del mondo organizzatissimo delle formiche. Tra un sorriso e un’esclamazione di sorpresa, i bambini (e gli adulti che leggono con loro) scopriranno le prerogative di queste creaturine voraci e conosceranno più da vicino la loro vita di gruppo, come la divisione dei compiti, le fonti di cibo, la crescita delle nuove generazioni, la naturale predisposizione al riciclaggio, la costruzione di “ponti viventi” per arrivare fin dove sembra impossibile. Tutti argomenti trattati con chiarezza e acume, per non smettere mai di affascinare i lettori.

Il saggio mondo delle formiche è un albo illustrato pensato per conquistare i bambini già a partire dalla scuola dell’infanzia, grazie a un coinvolgente mix di contenuti informativi accessibili, un linguaggio interattivo e uno stile illustrativo dinamico e riconoscibile. Un viaggio coinvolgente tra colonie, feromoni, voli nuziali, riciclo e buone abitudini che aiutano il pianeta.

“Mentre la maggior parte di noi spera di lasciarsi alle spalle un mondo migliore rispetto a quello che ha trovato, Philip Bunting ci assicura che un’umile formica può aiutarci a capire come farlo. A pensarci bene, le colonie di formiche sono capolavori di ingegneria, comunità e collaborazione… e succede tutto nei nostri cortili!” (mypicturebooks.com.au)

«Nei miei libri cerco di usare il minor numero di parole possibili per far sì che i lettori, adulti e bambini, indaghino e interpretino quello che accade nelle pagine – attraverso indizi sia scritti che illustrati – e siano chiamati a dialogare durante tutto il libro. Meno parole spesso generano più domande e più domande nella lettura di un libro offrono un’esperienza molto più ricca, portando a un maggiore coinvolgimento, una migliore comprensione e in genere più divertimento!» Philip Bunting

L’autore

Philip Bunting è un autore e illustratore di libri per bambini tradotti in moltissime lingue e pubblicati in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Dall’uscita del suo primo albo illustrato nel 2017, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Honours Children’s Book Council of Australia, e nel 2018 è stato inserito nella lista della Kate Greenaway Medal. I suoi libri incoraggiano l’interazione giocosa tra l’adulto che legge ad alta voce e il bambino, assicurando un divertimento e un coinvolgimento intergenerazionale.

È convinto che più il bambino si diverte durante le sue prime esperienze di lettura, più è probabile che torni ai libri in seguito e migliori le sue abilità di alfabetizzazione, trovando da grande gioia nella lettura e nell’apprendimento. Cresciuto nel Lake District, regione a nord-ovest dell’Inghilterra, si è trasferito in Australia per amore poco più che ventenne. Oggi vive con la sua giovane famiglia sulla Sunshine Coast del Queensland. Per Caissa Italia ha già illustrato Vendo mamma, scritto da Louise Zanni, e Oh no… un altro libro sugli orsi!, scritto da Laura Bunting. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita di Datemi un po’ di… spazio!

La traduttrice

Elena Montemaggi, traduttrice letteraria, collabora con l’Università Ca’ Foscari in qualità di tutor per il Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue moderne – Indirizzo CLIL Scuola Infanzia e Primaria, cura progetti di lingue per le scuole dell’infanzia e collabora con riviste specializzate del settore. Per Caissa Italia, oltre ad aver curato la traduzione e la redazione di diverse biografie musicali, traduce albi e libri per ragazzi delle collane Kids e Filopiume.

Potete trovare questo libro nelle librerie oppure ordinarlo negli store online. Vi lascio il link per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *