Il rosmarino non capisce l’inverno, il libro di Matteo Bussola

Il rosmarino non capisce l'inverno
Il rosmarino non capisce l’inverno

Il rosmarino non capisce l’inverno

Il rosmarino non capisce l’inverno è il nuovo libro di Matteo Bussola, pubblicato da Einaudi. Io forse sono di parte, perché amo tutti i libri del Bussola, ma questo ve lo consiglio assolutamente. Perché è un piccolo capolavoro. Un libro che parla di donne. E di quello che pensano o provano le donne.

Ricordo le prime volte in cui Matteo Bussola ha iniziato a parlare di questo libro ed ha raccontato che era un libro sulle donne. Su quello che provano le donne. E qualcuno gli aveva fatto notare che lui, in quanto uomo, non poteva capire realmente cosa provano le donne. Ma questo non è vero. Matteo Bussola riesce a rappresentarci diverse donne, ognuna con una sua storia. E lo fa in una maniera così precisa che probabilmente gli dà la possibilità di descrivere cosa una donna può provare o pensare molto meglio di quanto farebbe un’altra donna.

E chi l’ha detto che per capire veramente una donna si debba essere per forza donna?

Matteo Bussola ci lascia diversi ritratti di donne. Ed ognuno di questi ritratti ti colpisce. Ti lascia qualcosa dentro. Ti fa provare un’emozione. Ti fa rivivere il dolore o le emozioni di quella donna. Quindi direi che, anche se è uomo, Matteo Bussola è in grado di descrivere perfettamente queste emozioni “di donne”.

Ci porta nel mondo di queste donne ed alla fine è come se anche noi le conoscessimo. Le immaginiamo davanti a noi come se fossero persone vere. E non è da tutti riuscire a descrivere situazioni così diverse in maniera così precisa. Quindi sì, questo è un libro da leggere assolutamente. Un nuovo romanzo del Bussola che non potete perdere. Uno di quei libri che potreste leggere in un pomeriggio. Ma che magari cercherete di far durare di più, per non finire troppo presto di leggere e di confrontarvi con tutte quelle emozioni.

A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?

All’apparenza può sembrare una raccolta di racconti. Ognuno col titolo che è il nome di una donna. Ognuno che racconta una storia diversa. In realtà tutte queste storie sono unite da un filo comune. E se leggete con attenzione lo potete notare prima di arrivare alla fine del libro.

E qual è il significato del rosmarino?

Anche questo ha un significato preciso. E in qualche modo lega più donne tra loro. Ma non aggiungo altro. Andate alla ricerca del rosmarino all’interno del libro per scoprirlo.

Se riuscirete ad acquistare una copia della prima edizione del libro, troverete all’interno anche una cartolina disegnata dallo stesso Bussola e con una citazione del libro. Ma solo nella prima edizione. Il libro sta avendo molto successo e sono già state realizzate diverse ristampe. Quindi potreste non trovarla. Ma anche senza cartolina, il libro è da prendere. Anche la copertina è stata disegnata da Matteo Bussola. Una chicca da non perdere.

E se vi piace ascoltare le storie, esiste anche l’audiolibro, letto da Matteo Bussola. Trovo che sentire un autore che legge il suo libro, dando magari diverse intonazione sui punti su cui vuole farci porre maggiore attenzione, sia veramente un quid in più!

Potete correre in libreria a comprare Il rosmarino non capisce l’inverno, oppure acquistarlo negli store online. Vi lascio il link per acquistarlo online e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *