Il ritratto ufficiale di Topolino per i suoi 90 anni

Topolino, il ritratto
Topolino, il ritratto

Il ritratto di Topolino

Quest’anno Topolino compie 90 anni e per celebrare questo importante compleanno il disegnatore Disney Mark Henn ha realizzato un ritratto. Titolo dell’opera è “Spreading Happiness Around The World“. Il ritratto di Topolino è stato svelato in occasione del Comic-Con di San Diego.

Topolino ha debuttato sul grande schermo in Steamboat Willie il 18 novembre 1928. E da allora il famoso topo è diventato l’ambasciatore nel mondo per l’intera Walt Disney Company. Con il suo ottimismo e la sua coinvolgente personalità, Topolino, anche a distanza di 90 anni, continua a divertire ogni giorno i fan di tutto il mondo.

Così D23 e i Walt Disney Archives, in partnership con i Walt Disney Animation Studios, hanno chiesto al disegnatore Henn di realizzare un ritratto celebrativo ufficiale. Henn, per realizzarlo, ha seguito le orme di leggendari artisti Disney come John Hench, autore di 5 ritratti di Topolino.

Realizzare il ritratto per il 90° anniversario di Topolino è stato uno degli onori più grandi della mia carriera. Mi sono ispirato molto ai ritratti dipinti da John Hench e ho cercato di catturare lo stile e la freschezza che John ha raggiunto nei suoi ritratti.

Queste le parole di Henn. Il nuovo ritratto di Topolino sarà utilizzato per la copertina del numero autunnale di Disney twenty-three, pubblicazione trimestrale di D23 distribuita esclusivamente ai suoi Gold Member.

Tutte le celebrazioni per i 90 anni di Topolino

Per festeggiare i 90 anni di Topolino, la Disney sta organizzando molti eventi ed attività.

In autunno, ABC manderà in onda un intero show tv dedicato al 90° compleanno di Topolino con stelle del cinema, importanti esibizioni musicali e molto altro. D23 presenterà Destination D: Celebrating Mickey Mouse. Si tratta di un evento di due giorni al Walt Disney Wolrd Resort in cui si svolgeranno panel, presentazioni e tanti divertentissimi eventi.

Disney Channel trasmetterà per la prima volta la quinta stagione dei corti animati di Topolino. E ci sarà anche una puntata speciale dedicata al compleanno, più lunga di ben 7 minuti. I Walt Disney Parks e Resorts di tutto il mondo celebreranno il 90° anniversario di Topolino il 18 novembre, con merchandise speciale, corner per foto dedicate e molto altro.

A partire dal 2018 inoltrato fino al 2019 i Disney Parks di tutto il mondo omaggeranno Topolino e Minni con il World’s Biggest Mouse Party. Disney On Ice celebrerà Topolino come presentatore ‘’True Original’’ dello show ‘’Disney On Ice’’ sin dal suo inizio nel 1981. Per l’occasione ci saranno inediti pre-show per tutte le produzioni negli Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina.

Disney On Ice presenterà inoltre Mickey’s Special Celebration. Si tratta di una nuova produzione che celebrerà le tappe fondamentali di Topolino nel corso degli anni. Il debutto è previsto in Giappone a luglio 2018 e il tour continuerà in Asia fino ad agosto 2019.

Celebrazioni speciali

In Francia, 38 scuole di design e d’arte hanno preso parte al progetto ‘’Mickey is Art’’. Un eccezionale concorso in cui è stato chiesto agli studenti di realizzare opere d’arte dedicate a Topolino e ispirate ai loro movimenti artistici preferiti. I lavori vincitori saranno esposti in estate in 12 grandi stazioni ferroviarie in Francia e a settembre, saranno messe in vendita alla Galerie Glénat di Parigi.

Disney Store continuerà a celebrare le tappe fondamentali di Topolino con la collezione Mickey Mouse Memories. Una serie di set in edizione limitata che verrà rilasciata ogni mese e che include un’edizione speciale del peluche, della tazza e dei pin di Topolino. Ogni set è ispirato ai ruoli cinematografici più memorabili di Topolino.

Infine Disney Publishing Worldwide, come parte delle celebrazioni dedicate al 90° anniversario di Topolino, introdurrà più di 30 titoli a livello mondiale. In arrivo quindi libri, comics e magazine dedicati all’art&craft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *