Il Piccolo Cinema al Regina Margherita di Trastevere

Il Piccolo cinema
Il Piccolo cinema

Piccolo Cinema al Regina Margherita

Ovvi vi segnalo un evento interessante: al Regina Margherita di Trastevere torna il Piccolo Cinema. 8 appuntamenti nell’arco di quasi 2 mesi per portare i bambini al cinema gratis presso l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, che si trova in via Madonna dell’Orto 2 a Roma. L’evento è organizzato dai ragazzi del Piccolo America con il sostegno della Regione Lazio e si svolgerà dal 22 febbraio al 12 aprile 2019. Verranno proiettati 8 capolavori del cinema d’animazione. L’appuntamento è ogni venerdì alle ore 16:45, al termine delle regolari attività scolastiche. L’ingresso è gratuito.

Un evento importante perché dopo più di mezzo secolo sarà riacceso il proiettore nella piccola sala cinematografica, che è stata restaurata lo scorso anno nell’ambito del progetto REMO finanziato dal programma nazionale “Scuola, spazio aperto alla cultura”, con il contributo del MiBAC, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane, ed in collaborazione con il MIUR. Anche se ora le proiezioni saranno fatte in formato digitale e non con le vecchie pellicole, è comunque una bella iniziativa per riappropriarsi di questa saletta cinematografica.

L’Istituto Regina Margherita è stato inaugurato nel 1888 dalla Regina omonima. Si tratta della prima scuola pubblica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia. Ha quindi un valore storico molto importante. La scuola si trova in un grande edificio dell’800, che è tutelato come patrimonio nazionale. Nella cabina di proiezione della sala si può ancora vedere il proiettore cinematografico a pellicola, con l’originario sistema di raffreddamento ad acqua e lanterna a carboni. Reperti storici!

L’obiettivo di questa iniziativa, come spiegato dal Presidente dell’Associazione Piccolo America Valerio Carocci, è quello di riavvicinare bambini ed adolescenti a “fruire il cinema sul grande schermo“. Ed allora benvengano iniziative come questa!

Il cinema del Regina Margherita dispone di più di 100 posti a sedere. E può diventare un punto di incontro anche al di fuori delle attività scolastiche.

Programma completo delle proiezioni

Ecco il programma completo delle proiezioni:

  • 22 Febbraio “Shark Tale” (2004, 86 min)
  • 1 Marzo “Pollicina” (1994, 86 min)
  • 8 Marzo “Rio” (2011, 96 min)
  • 15 Marzo “Megamind” (2010, 91 min)
  • 22 Marzo “Il principe d’egitto” (1998, 95 min)
  • 29 Marzo “La strada per El Dorado” (2000, 86 min)
  • 5 Aprile “Sinbad” (2003, 86 min)
  • 12 Aprile “I Croods” (2013, 101 min)

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina ufficiale dell’evento su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *