Il Perdono di Assisi, cos’è e quando si celebra

Perdono di Assisi

Perdono di Assisi

Avete mai sentito parlare del “Perdono di Assisi”? Si tratta di un momento molto significativo per i frati francescani. E la sua origine risale ad un episodio della vita di San Francesco.

In una imprecisata notte di luglio dell’anno 1216, san Francesco, chiese a Gesù che tutti coloro che visitassero la piccola chiesa della Porziuncola nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 2 agosto, ottenessero il perdono dei peccati. Questo privilegio sarebbe poi stato esteso a tutte le chiese francescane del mondo. E da 8 secoli milioni di pellegrini intraprendono questo viaggio spirituale verso la redenzione, grazie all’intercessione di Francesco, confermata dal Papa.

Nella Basilica dedicata al Santo di Assisi si celebra ogni anno questo appuntamento con la festa francescana della misericordia.

E questo evento viene celebrato dal mezzogiorno del primo agosto alla mezzanotte del giorno seguente anche nelle altre chiese dell’ordine francescano. Viene celebrato infatti come un momento di grazia celeste e di perdono. Un momento in cui si prega per tutte le persone che stanno vivendo un momento di sofferenza e dolore affinché trovino pace e vivano l’esperienza del perdono.

Voi avete mai partecipato a questo momento ad Assisi oppure in un altro luogo? Conoscevate questo episodio della vita di San Francesco?

Se vi interessa la vita di San Francesco, vi consiglio anche di andare a vedere il musical Forza Venite Gente. E’ veramente uno spettacolo bello e coinvolgente. E il recente cast lo sta portando in giro per l’Italia in una nuova versione veramente molto interessante. Io lo avevo visto da bambina ed ho avuto modo di rivederlo in più occasioni recentemente ed ogni volta è sempre meraviglioso assistere a questo spettacolo. Se vi è capitato di andarci, fatemi sapere che cosa ne pensate e se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *