Il nonno bugiardo, la nuova edizione del libro di Alki Zei

Nonno Bugiardo
Nonno Bugiardo

Il nonno bugiardo

Torna in una nuova edizione Il nonno bugiardo, il toccante romanzo della grande autrice greca Alki Zei, illustrato da Andrea Antinori, una storia di passione civile e affetto intergenerazionale. La nuova edizione è cartonata e ad alta leggibilità. La storia di Andonis e del suo specialissimo nonno Marios, illustrata per i lettori italiani da Andrea Antinori, torna in libreria per ricordarci l’importanza di credere negli ideali e di non rinunciare a impegnarsi ogni giorno per realizzarli. Il libro è pensato per bambini dai 9 anni in su ed è stampato su carta ecologica certificata FSC®.

Si può acquistare in tutte le librerie e negli store online. Vi lascio il link diretto per acquistarlo online e riceverlo a casa.

Il nonno bugiardo ha vinto il Prix Chronos, premio assegnato dai lettori ai migliori titoli sul tema delle relazioni tra diverse generazioni. Ed è stato inserito nella prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Di cosa parla?

Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più strampalate, come essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia. Il nipote gli crede poco, eppure un po’ alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: perché, infatti, nessuno parla mai della nonna?

Nello stile ironico e delicato di Alki Zei, un romanzo pieno di tenerezza che tocca temi come l’impegno civile, la democrazia, il razzismo, la guerra, l’affetto tra nonno e nipote e la testimonianza di chi si è battuto per un mondo più giusto.

Questa nuova edizione italiana del romanzo esce in occasione del centenario della grande autrice greca, che si celebra nel 2023. In Grecia, il Ministero della Cultura ha proclamato il 2023 “Anno Letterario di Alki Zei”, organizzando una serie di eventi per tutto l’anno.

Scopriamo qualcosa in più sull’autrice

Alki Zei (1923 – 2020) è stata una delle più importanti voci della letteratura greca per ragazzi. Nata ad Atene, è cresciuta nell’isola greca di Samos. A partire dagli anni dell’occupazione nazista in Grecia si è battuta attivamente per la libertà, la democrazia e la giustizia. Dal 1954 ha vissuto in esilio in Unione Sovietica, fino al ritorno in patria nel 1964. Tre anni dopo, l’instaurarsi della dittatura in Grecia l’ha costretta a cercare rifugio a Parigi. Nel 1974, quando in Grecia è stata ripristinata la democrazia, è ritornata ad Atene. Tradotta in più di 20 lingue, nominata per l’Hans Christian Andersen Award nel 2004 e tre volte per l’Astrid Lindgren Memorial Award, ha vinto moltissimi premi in patria e all’estero, tra cui il Premio Andersen in Italia per La tigre in vetrina (Salani).

E scopriamo qualcosa in più sull’illustratore

Andrea Antinori si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per case editrici italiane e straniere. Più volte selezionato per la Mostra “Illustratori della Bologna Children’s Book Fair”, con La zuppa dell’orco (Biancoenero) vince, insieme all’autore Vincent Cuvellier, il Premio Andersen.

La traduttrice è invece Tiziana Cavasino. Ha tradotto sia prosa che poesia di importanti autori greci. Con la traduzione dell’opera di Kostandinos Kavafis Eroi, amici e amanti (Baldini Castoldi Dalai, 2006) è stata finalista al Premio Monselice per la traduzione letteraria, sezione Leone Traverso – Opera Prima. Per Camelozampa ha già tradotto anche I cuscini magici di Evghenios Trivizàs.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *