Il mondo di Nina, il nuovo cartone su Cartoonito

il mondo di nina
Il mondo di Nina

Il mondo di Nina in onda su Cartoonito

Su Cartoonito è iniziato un nuovo cartone animato: Il mondo di Nina. Ieri sera Figlia Uno stava guardando un po’ di televisione prima di andare a dormire e, ad un certo punto, mi ha parlato di questo cartone. Non l’ha ancora mai visto, ma aveva visto la pubblicità. E così mi ha detto che era iniziato Il Mondo di Nina. Come se lo conoscesse da sempre!

Ovviamente, quando si tratta di nuovi cartoni, io vado subito ad informarmi, per capire qualcosa di più. Il mondo di Nina va in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 17.20, su Cartoonito, canale 46 del DTT.

Trama e personaggi principali

La serie nasce come prequel di The Good Night Show e racconta la vita di Nina, una bambina latino-americana di 6 anni che ogni giorno scopre qualcosa di nuovo sul mondo che la circonda con allegria ed entusiasmo.

Nina Sabrina Flores è una ragazzina molto curiosa e allegra che vive con la sua famiglia di origini messicane in un quartiere multiculturale di New York. La famiglia Flores è composta dalla madre, Mami, una donna solare ed affettuosa che si è trasferita negli Stati Uniti dal Messico in giovane età. Mami ama cantare e ballare e lavora con il marito nella loro pasticceria. Papi è amichevole e divertente, ama cantare mentre cucina e spesso duetta con la piccola Nina inventando nuove canzoni. La pasticceria di famiglia richiede molto impegno e spesso il papà va a dormire prima di sua figlia per svegliarsi all’alba, nonostante questo, però, trova sempre il tempo per giocare con la sua bambina.

Un ruolo fondamentale all’interno della famiglia spetta all’amata nonna Yolie, Abuelita. La nonna, che presenta un forte accento spagnolo, è una donna energica, solare, sempre in movimento e con un forte senso dell’umorismo. È lei la compagna di avventure di Nina. Le due condivido quotidianamente scoperte ed emozioni dal cortile di casa fino al grande museo d’arte. È solita chiamare Nina «mi jita» o «mi amor».

C’è poi zio Javier, il fratello minore di Mami, che lavora nel suo negozio di musica. Javier è un musicista polistrumentista e adora mostrare alla nipote gli strumenti musicali che provengono da ogni parte del mondo. Zio Javier è nato negli Stati Uniti e non ha alcun accento ispanico, ma può parlare correntemente la lingua madre.

Stella e Hush

Un altro personaggio che ha un ruolo fondamentale nella vita della piccola è Stella, il peluche che il papà ha regalato a Nina appena nata. Stella è l’amica immaginaria della bambina, solo lei e il cane Max, infatti, vedono Stella animarsi ed interagire con l’esterno come fosse una persona reale. Nina non si separa mai da Stella e la porta sempre con sé nella sua borsetta.

Hush, invece, è il pesce rosso di Nina ed è considerato a tutti gli effetti un membro della famiglia. Vive nella cameretta della bambina, in una vasca sospesa al soffitto grazie a una corda fatta apposta da Abuelita Yolie per permettergli di vedere il mondo di Nina dall’alto. Risponde al buongiorno della bambina con una serie di movimenti in codice e ogni sera, prima di andare a dormire, la piccola gli dedica una poesia ed esprime un desiderio.

Gli amici di Nina

Ci sono poi, i migliori amici di Nina: Chelsea, che si è da poco trasferita nel quartiere e che sogna di diventare un’astronauta; Carlos, un bambino colombiano di 6 anni, timido, un po’ scettico ed amante della lettura; Nico, fratello maggiore di Carlos, ha 10 anni è sordomuto ma soprattutto è avventuroso, sportivo e molto popolare e carismatico. Insieme al fratello insegna a Nina il linguaggio dei segni. Max, invece, è il bassotto di Carlos e Nico. Adora nascondere le cose nel giardino e, nonostante le sue zampette corte, è sempre pronto a correre insieme ai ragazzi e ad affrontare con loro qualsiasi avventura.

Sono molti, inoltre, i fantastici e sfaccettati personaggi che la piccola Nina incontra quotidianamente passeggiando nel suo quartiere colorato e multietnico. Dal Sig. Lambert, ammiratore segreto di Abuelita Yolie, è un uomo dolce, gentile che lavora presso la biblioteca locale e sprona Nina e i suoi amici a leggere e dedicarsi alle arti; i Lin, la famiglia asiatica che gestiscono il negozio “Trovatutto”; i signori Kapur, la coppia di indiani che vive dietro l’angolo e molti altri.

Gli episodi della serie

In ogni episodio della serie, la giovane protagonista esce di casa per immergersi in avventure straordinarie insieme all’energetica nonna e ai suoi migliori amici. La serie celebra la famiglia, il valore di far parte di una comunità, la bellezza della diversità e della semplicità. La multiculturalità e le differenze tra le persone vengono rappresentate con estrema positività e visti come occasioni per crescere, arricchirsi e conoscere il mondo che ci circonda.

Un’altra caratteristica del cartone sono i dialoghi che si intrecciano con la lingua madre, lo spagnolo, offrendo così la possibilità ai piccoli spettatori di imparare termini nuovi ed immergersi in nuova una cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *