Il gioco del nascondino con i bambini piccoli

nascondino dei bambini
Il nascondino dei bambini

Mi capita spesso di vedere sui social quelle immagini divertenti di bambini che giocano a nascondino e che trovano dei nascondigli per loro originali, ma per noi grandi facili da scoprire. Spesso i bambini, nella loro ingenuità, sono convinti che questi nascondigli siano introvabili, quando in realtà non sono nascosti poi così bene. Spesso questi bambini sono semi nascosti, ma pensano di essere invisibili!

Ma è anche questo il bello. Vedere come si impegnano a nascondersi, sicuri che nessuno li troverà mai. E stare al gioco facendo finta veramente di non riuscire a trovarli, finché non decidono che è arrivato il momento di farsi scoprire.

Guardate le foto è divertente, ma quando ti trovi a giocare con i bambini a nascondino è ancora più bello. Sono troppo teneri nei loro nascondigli segretissimi. E stare al gioco facendo finta di non trovarli è una delle cose più tenere che abbia mai fatto.

Mia figlia grande arriva anche a dirmi dove devo nascondermi (quando tocca a me nascondermi) per poi venire a cercarmi. Oppure si nasconde dentro all’armadio o sotto al letto o sotto al tavolo e dice al papà di dirmi che lei è uscita. A volte si nasconde sotto le lenzuola (e ovviamente si vede la sagoma sul letto… ma facciamo finta di niente!) e la sento anche mentre dice al papà di dirmi di cercarla in cucina o in bagno. Ed allora io faccio il giro di tutta la casa rispondendo di non riuscire a trovarla da nessuna parte ed alla fine torno in camera e lei si scopre per svelarmi che è sempre stata lì ed io non l’avevo vista.

Anche la piccola di casa ora cerca di imitare la sorella e di nascondersi. Ieri mattina si è stesa sul letto ed ha messo la testa sotto il cuscino. Nascondiglio perfetto! Chissà dov’era. E si è divertita molto sentendo che la cercavo e non riuscivo a trovarla. Veramente troppo tenera!

Nella loro semplicità pensano di essere invisibili solo nascondendo una parte di se stesse. Pensano di essere introvabili e quando decidono di farsi trovare si sentono soddisfatte. Pensano che le senta solo la persona a cui si stanno rivolgendo. Magari nascondono la faccia e pensano che tu non le possa vedere perché loro non riescono a vederti.

Le foto dei bambini che trovano nascondigli “a vista” mi hanno fatto sempre tenerezza. E vedere le mie bimbe che fanno la stessa cosa mi fa ancora più tenerezza. E’ una tappa della loro crescita ed è stupendo viverla insieme a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *