Il diario della Polizia per i bambini della scuola primaria

Diario della Polizia
Diario della Polizia

Diario della Polizia

Quest’anno Figlia Uno ha il diario della Polizia. E così non abbiamo dovuto girare alla ricerca del diario scolastico. Ma avevamo questo che alla fine dello scorso anno la Polizia ha regalato a tutti i bambini. Pare infatti che ogni anno vengano scelte alcune scuole primarie e la Polizia le visita, portando in dono questo diario. Ovviamente non si deve utilizzare per forza. Ma, visto il bel gesto, perché non usare questo invece di comprarne un altro?

E comunque questo diario è veramente molto carino. E ben fatto. Prima di tutto è pieno di tanti consigli per i bambini su bullismo, cyberbullismo, pedofilia. Tanti consigli sulle cose “strane” che potrebbero accadere ad ogni bambino. Ed il primo consiglio è sicuramente quello di rivolgersi a maestre e genitori. Non tenerli mai all’oscuro, se accade qualcosa.

Partendo dalla citazione di Nelson Mandela,

L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo

il diario è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Ed ovviamente è pensato per i più piccoli. L’introduzione, nelle prime pagine, è per questo stata affidata a Geronimo Stilton. Il personaggio creato da Elisabetta Dami, che tanto piace ai piccoli lettori. Geronimo presenta il diario ai bambini, parlando di argomenti importanti. E poi svelando un segreto: pagina dopo pagina, i bambini si troveranno davanti ad un giallo da risolvere, come veri investigatori, per diventare “supereroi della legalità”. E aiuterà i bambini a scoprire la Costituzione!

E poi ci sono i protagonisti delle varie vignette contenute nel diario: Vis e Musa. Due ragazzi speciali, che hanno scoperto di avere dei “superpoteri”. Quali sono questi poteri speciali? L’amicizia, la legalità e la sicurezza. Vis e Musa sono amici della Polizia di Stato, che li accompagnerà (ed accompagnerà anche i bambini) per tutto l’anno scolastico con tanti consigli su come usare nel migliore dei modi questi poteri speciali.

Ogni mese è dedicato ad un argomento speciale:

  • Settembre 2019: Navigare sicuri
  • Ottobre 2019: La strada per andare a scuola: a spasso con Vis e Musa
  • Novembre 2019: A scuola con gli amici
  • Dicembre 2019: In viaggio con la classe: in gita a Matera
  • Gennaio 2020: Sali sul treno e parti verso nuove avventure
  • Febbraio 2020: Rispetta la natura per un mondo più bello
  • Marzo 2020: Lo sport per crescere sani e forti
  • Aprile 2020: Un amico in più: la Polizia di Stato
  • Maggio 2020: Gli amici… cuccioli
  • Giugno 2020: Ti racconto la Costituzione italiana

Insomma, veramente una bella iniziativa ed un ottimo diario per questo nuovo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *