Il diario del giorno dopo, il romanzo di Paola Barbato

Diario del giorno dopo
Diario del giorno dopo

Il diario del giorno dopo

Il diario del giorno dopo è il secondo romanzo per ragazzi di Paola Barbato, pubblicato da Il Battello a Vapore (PIEMME). Il primo romanzo per ragazzi è stato Il ritornante. Anche questo romanzo è stato illustrato da Lucrezia Buganè (Lucrèce). Protagonista della storia è un diario che inspiegabilmente anticipa quello che accadrà il giorno dopo. E protagonista è una ragazza, Saddie, che si trova inevitabilmente a fare quello che trova scritto nel suo diario.

Il futuro fa paura se lo conosci

Soprattutto se si tratta di un futuro che non ti piace e che, in qualche modo, ti fa diventare una persona diversa da quella che realmente sei.

Partiamo dalla trama del libro:

Saddie si sente trasparente e sogna un briciolo di popolarità. Un giorno, nel suo diario, trova una frase che non ricorda di avere scritto, e così la sera dopo. E quella dopo ancora. Seguendo i misteriosi suggerimenti, ottiene la vita che agognava. Ma presto le richieste del diario si fanno sinistre e crudeli. E opporsi sembra impossibile.

Saddie è un’adolescente come tante altre. Ma non è soddisfatta della sua vita. Un senso di inutilità la avvolge e non le fa capire che in realtà non è così. Saddie si sente invisibile, sente di non avere amici e di non essere importante per nessuno. E per questo motivo sogna di avere un po’ di popolarità, come accade ad altri ragazzi della sua scuola.

Ma questo desiderio le se ritorce contro. Perché, anche se all’inizio per lei è bello riuscire ad essere notata, poi però, piano piano, si rende conto che non è tutto così bello come aveva immaginato. Qualcosa di misterioso sta accadendo al suo diario. E tutto diventa più grande di lei. E riuscire a capire cosa fare per uscire da questa situazione non è semplice.

Ci riuscirà? Non ve lo dico ovviamente. Ma vi consiglio di leggere questo libro. Libro che è pensato per un pubblico di adolescenti, ma che, se amate le opere di Paola Barbato, sicuramente piacerà anche ai grandi. Un’atmosfera misteriosa che ti avvolge e ti travolge. Un libro che si legge veramente in meno di un pomeriggio, ma che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.

Il libro si può acquistare anche su Amazon.

Questo articolo contiene link di Affiliazione IconA Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *