Il Creasogni, un libro per chi ama sognare

il creasogni
Il Creasogni

C’è solo un’anima al mondo
con cui è possibile trovare quella sintonia,
con cui poter volare da una stella all’altra,
inseguendo i propri sogni, senza cadere giù”

Lo ammetto: ultimamente non riesco più a leggere molto (non come vorrei o come ero abituata a fare fino a qualche anno fa). Mancanza di tempo e sonno (visto che spesso leggo prima di andare a dormire) mi hanno fatto diminuire la media dei libri letti ogni anno. E per una lettrice assidua come me è un vero peccato.

Con Il Creasogni di Simone Toscano, però, ho riscoperto il piacere della lettura. E l’entusiasmo che ti prende quando inizi a leggere un libro che ti appassiona e non smetteresti prima di essere arrivata all’ultima pagina. E’ un libro che ho letteralmente “divorato” in pochi giorni. Un romanzo appassionante, con una storia che ti coinvolge. Non riesci a staccartene e continui ad andare avanti ogni capitolo per sapere cosa accadrà ai protagonisti. Ed è bello quando un romanzo ti cattura in questa maniera. E’ bello quando un romanzo ti trasmette emozioni e riesce a farti sognare (proprio come fa il protagonista con le altre persone). E Simone Toscano è riuscito a creare un romanzo con queste caratteristiche.

Un romanzo da leggere, se volete passare qualche ora in tranquillità, immergendovi in una storia da cui difficilmente riuscirete ad allontanarvi. E poi è sempre bello sognare. E se anche voi avete un sogno e fate di tutto per realizzarlo, questo libro è per voi. C’è una frase, infatti, nei ringraziamenti finali dell’autore che mi ha particolarmente colpita:

Grazie a chi ha un sogno e lo coltiva, ci crede nonostante tutto, prova a raggiungerlo con impegno e con quel sorriso che, in fin dei conti, crea i sogni più belli. I nostri.”

Il Creasogni è la storia di Ettore. Un uomo misterioso (ci sono varie storie su quando sia arrivato in città o su chi sia veramente, ma nessuno lo sa con certezza) che fa un lavoro particolare: crea i sogni per la gente del paese. Veri sogni da “vivere” durante la notte. E lo fa con passione, cercando di realizzare tutte le richieste e i desideri dei suoi “clienti“. Ettore crea sogni a richiesta per tutti gli abitanti di Mangiatrecase, tranne che per la sua famiglia: Cerino, un cagnolino che lo segue ovunque; e Catello, un bambino apparso all’improvviso nel paese che Ettore ha accolto nella sua casa. Ma dietro l’apparente serenità c’è qualcosa di misterioso: perché Ettore sembra sempre triste? E con chi parla tutte le notti? Un evento imprevisto rimetterà tutto in discussione e farà scoprire ad Ettore molte cose che pensava perdute. Con un colpo di scena finale che svelerà tutti i misteri e lascerà nei lettori un senso di soddisfazione.

Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l’amore, vero come la vita stessa.

Io ve lo consiglio perché è veramente un bel romanzo. Un esordio strepitoso per Simone Toscano, che per primo ha, nella sua vita, inseguito un sogno (quello di diventare giornalista) ed è riuscito a realizzarlo. E con questo romanzo ci vuole trasmettere la magia dei sogni, invitandoci a crederci fino in fondo.

Se ancora non siete convinti (ma, vi assicuro, leggetelo e non ve ne pentirete!), ecco l’incipit del romanzo:

“Lo faccia intenso e avvolgente, mi raccomando! Lo vorrei vivido, pieno di colori, ecco… e stavolta cerchi di stare attento ai tempi, perché l’ultimo era troppo breve. Ah, veda poi di metterci dentro anche un incontro, con degli sguardi. E che siano speciali, di quelli in cui ti imbatti quando meno te lo aspetti…”
“Ho capito, ho capito… Non si preoccupi, vedrà che sarà tutto perfetto”, rispose quello muovendo appena le labbra quasi nascoste da una barba incolta. “Non deve insegnarmi lei il mestiere, signora. Si fidi di me per una volta, mi lasci lavorare in pace e vedrà che non se ne pentirà. In fondo l’ho sempre accontentata, mi pare… Però glielo ripeto, si deve fidare, altrimenti non andiamo lontano…”.

Informazioni utili:
Simone Toscano
Il Creasogni
Ultra Novel (Lit Edizioni)
Prezzo di copertina: € 16,00
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilcreasogni

creasogni
Il Creasogni – Retro copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *