Il Carnevale di Sant’Atanasio, un anno dopo

carnevale di sant'atanasio
Carnevale di Sant’Atanasio

Carnevale di Sant’Atanasio

Il Carnevale di Sant’Atanasio quest’anno non ci sarà. La tradizionale sfilata con carri e maschere della parrocchia, uno degli appartamenti più attesi dell’anno, per ovvi motivi, non si può fare in questo 2021. Il rischio di assembramento è troppo alto e questo tipo di manifestazioni si devono annullare.

Una settimana grassa senza festeggiamenti in grande stile. Anche se noi abbiamo lo stesso comprato due abiti nuovi di carnevale sul sito Vegaoo (che è sempre una certezza, per la bellezza degli abiti e per la rapidità nelle spedizioni). E siamo già andati a passeggiare nel quartiere, gettando coriandoli in giro. Ma non è la stessa cosa.

E mi torna alla mente lo scorso anno. Quando la sfilata è stata l’ultima grande festa prima dell’inizio del nulla. L’inizio delle restrizioni. Niente uscite, obbligo di distanziamento, mascherine, limiti alla libertà di poter fare quello che ci piace e ci fa stare bene.

Lo scorso anno si cominciava a parlare di questo virus, ma sembrava ancora lontano o circoscritto. E poi è esploso tutto il casino.

Ma, lo scorso anno, siamo riusciti a vivere il Carnevale di Sant’Atanasio. Una grande festa. Tutti in maschera, a seguire i carri in sfilata, a lanciare coriandoli e stelle filanti. Tutti a divertirsi, senza sapere che sarebbe stata l’ultima grande festa. E chissà quando potremo tornare a festeggiare in quel modo e a divertirci senza dover pensare di non avvicinarci troppo alle altre persone o dover uscire sempre con la mascherina.

Ricordo una domenica di risate, di incontri con i compagni di scuola o della palestra, a confrontarci sulle maschere di Carnevale scelte. Tutto così bello e che ora sembra così lontano.

Quest’anno ci mancherà festeggiare l’ultima settimana prima della Quaresima in grande stile. Ma ci auguriamo che il prossimo anno si riesca di nuovo a sfilare e ad ammirare tutti i nuovi carri, costruiti in maniera eccellente in questa parrocchia della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *