Hilary la ginnasta torna in tv su Italia 1

Hilary
Hilary

Hilary

Ricordate Hilary la ginnasta? E’ un cartone animato degli anni ’80. Da bambina lo vedevo sempre e mi piaceva molto. Ricordo che realizzavo anche un nastro artigianale per provare a fare gli esercizi a casa (utilizzando una matita ed una stella filante!) e pensavo che se avessi avuto una figlia femmina l’avrei voluta chiamare Hilary (in realtà poi di figlie femmine ne ho avute 2 ma non ho usato quel nome… però se avessi avuto una terza figlia femmina l’avrei chiamata Ilaria, quindi in qualche modo sarei tornata a quel desiderio da bambina, anche se non per il cartone).

Ad ogni modo ora il cartone animato torna in tv. Dal 16 agosto andrà infatti in onda ogni mattina alle 8.40 su Italia 1.

Vi ricordate la storia di questa atleta di ginnastica ritmica? Vi rinfresco la memoria!

L’anime (cartone animato giapponese) è tratto dal manga di Izumi Aso “La leggenda di Hikari” (in Giappone infatti il nome originale di Hilary è Hikari), pubblicato sulla rivista Margaret di Shūeisha dal luglio 1985 al marzo 1988. Il manga in Italia è stato pubblicato da Star Comics dal maggio 2003 all’agosto 2004. Il cartone animato è stato prodotto in Giappone da Tatsunoko ed è andato in onda su TV Asahi tra il maggio e il settembre 1986. In Italia il cartone animato è andato in onda a gennaio e febbraio del 1988.

Hikari Kamijo (in Italia Hilary Kamigi) ha 14 anni e si è appena trasferita a Tokyo. Ha una passione per la ginnastica ritmica ed entra subito nel club di ginnastica della scuola media Aiko che frequenta. Qui conosce una giovane promessa della ginnastica, Hazuki Shina (Debbie in Italia), e Takaaki Ooishi (Willy in Italia), il ragazzo più popolare a scuola e il più promettente atleta di ginnastica artistica del Giappone. Hikari si innamora di Takaaki ed anche lui la ama segretamente. Per starle vicino, Takaaki si offre anche di aiutarla a prepararsi per le eliminatorie distrettuali del torneo nazionale delle scuole medie. Hikari arriva ottava, dimostrando di avere un talento innato. Dopo aver partecipato al torneo diventa molto popolare ed entra in competizione con Hazuki, che diventa comunque una sua grande amica.

Hazuki è considerata l’atleta con più potenziale per arrivare alle Olimpiadi, ma Hikari continua a migliorare giorno dopo giorno. Mao Natsukawa (Federico in Italia), cantante di una band rock, dopo aver visto alcune esibizioni di Hikari, le propone di comporre le musiche per le sue prove ed Hikari rimane affascinata da questo artista che riesce a valorizzare con la musica le sue esibizioni. Mao si innamora di lei, ma Hikari è ancora innamorata di Ooishi. Ed anche Hazuki è innamorata di Ooishi.

Hazuki soffre di anemia aplastica, una grave malattia che spesso le impedisce di partecipare alle gare, mentre Hikari comincia a partecipare a gare a livello nazionale e internazionale. Grazie all’impegno e alla sua bravura, Hikari riesce ad arrivare, insieme a Mao e ad Hazuki, alle Olimpiadi di Seul.

Non vi racconto altro… Se ne avete la possibilità, riguardate il cartone animato oppure comprate il manga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *