Grembiule obbligatorio alla scuola elementare, sì o no?

Grembiuli blu
Grembiuli blu

Grembiule a scuola, sì o no?

Nelle ultime settimane si è parlato molto della proposta del Ministro dell’Interno di introdurre l’obbligo del grembiule alla scuola elementare. Sinceramente, lo ammetto, non sapevo che non ci fosse più l’obbligo, ma che ogni scuola, in autonomia, fosse libera di farlo indossare (oppure no) ai propri studenti. Visto che Figlia Due lo indossa abitualmente alla scuola materna e Figlia Uno lo indossa alla scuola elementare, pensavo che fosse la normalità.

Ed invece ho scoperto che proprio in base all’autonomia che viene lasciata alle singole scuole, le dirigenti scolastiche possono decidere se farlo indossare oppure no. La proposta, buttata lì dal Ministro durante un’intervista a Tg2 Italia, servirebbe per eliminare i “simboli di diversità” e, sempre secondo il Ministro, farebbe bene ai bambini, eliminando la possibilità che i bambini stessi facciano paragoni e confronti tra di loro, tra chi indossa abiti di marca e chi abiti più economici.

Noi lo usiamo abitualmente. Alla scuola materna si può scegliere il colore che si preferisce… bianco, rosa, celeste, a quadretti. Alla scuola elementare invece hanno tutti il grembiule blu. In genere si porta da ottobre all’inizio di maggio. Per il resto del tempo, richiedono una sorta di “divisa” con pantalone blu e maglietta bianca. Noi ci troviamo bene così.

Grembiule rosa
Grembiule rosa

La scuola delle suore che c’è vicino a casa nostra vende direttamente i grembiuli, per far in modo che siano tutti uguali. Ci sono scuole private che impongono una vera e propria divisa scolastica. Da mamma, il fatto di mettere il grembiule è una comodità, così i vestiti si sporcano di meno con colori o altre cose difficili da togliere. Anche quando fa caldo è una comodità, con pantaloni blu e maglia bianca, così non devono sempre stare alla ricerca della maglietta più bella da indossare. Per indossare quelle maglie, c’è tempo quando non vanno a scuola.

Ma voi che ne pensate? Siete favorevoli all’uso del grembiule a scuola oppure siete contrarie?

Ho letto pareri contrastanti, anche se in linea di massima mi sembra di capire che molti siano favorevoli. Secondo Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionali Presidi del Lazio, dovrebbe comunque essere lasciata alle scuole la libertà di scelta:

Nessuna preclusione ideologica per il grembiule delle scuole materne ed elementari. Siamo anche favorevoli alla divisa o alle tute per le medie e superiori, purché la cosa non venga normata da una legge ma sia presa come decisione dal Consiglio d’istituto, sentiti i genitori, e dal collegio dei docenti così come sancisce l’autonomia scolastica.

3 Risposte a “Grembiule obbligatorio alla scuola elementare, sì o no?”

  1. Buongiorno.
    Ho un negozio da 39 anni in un paesino del PNALM (Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise). Stiamo trasformando il nostro negozio sempre più come negozio di servizi perché in cinque anni la popolazione da 2500 abitanti è scesa a 780 unità (spopolamento storico).
    Abbiamo uno stock di 80 grembiulini/grembiuli per l’asilo e la scuola elementare a prezzo di realizzo e di vari colori: bianco, bleu, celeste.
    Possiamo mandarvi un elenco con le varie misure.
    Potete, se interessati, chiamarci al n° 3318234444 Rolando

  2. Vengo da un altro paese, la Spagna. Ho un figlio che a settembre inizierà la scuola primaria in Italia e il discorso del grembiule (per di più nero!!!) mi fa spaventare: semplicemente penso alla comodità (anzi, “non comodità”) di bambini di 6 anni… Concordo sul fatto di far indossare tute tutte uguali, ma a vedere quei grembiuli, che neanche mio padre negli anni 50 usava, mi mette una tristezza e un caldo incredibile… Nessuno ha mai pensato di eliminarli? Molti adulti si rifiutano di mettere una camicia perché scomoda, ma certo, siamo adulti… possiamo scegliere… vogliamo fargli mettere questi grembiuli fatti di tessuti sintetici (perché, siamo sinceri, lo troviamo in cotone 100%) a bimbi che si muovono in continuazione?!… Sinceramente no, non lo vorrei per mio figlio se mi facessero scegliere, perché mi sembra una cosa antiquata e soprattutto SCOMODA.

    1. Da noi il grembiule lo usano da ottobre ad aprile e sinceramente io lo trovo anche comodo, così non si sporcano i vestiti. Alla fine i bambini non si lamentano, non lo considerano scomodo da indossare. Da noi li usano blu, non saranno di cotone al 100%, ma comunque non è un tipo di stoffa che risulta scomoda 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *